Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Jean-Baptiste Pinel, Primland

Il mercato spagnolo è molto attivo in termini di produzione e consumo di kiwi

La compagnia francese Primland ha partecipato all'edizione di quest'anno di Fruit Attraction a Madrid. Un incontro che Jean-Baptiste Pinel, manager dell'azienda, non ha voluto perdersi. "Prima di tutto, per noi è stato importante essere presenti, perché non c'era un evento di questa portata da 2 anni. Come operatore del mercato, inoltre, è stato interessante esporre per diverse ragioni. Vendiamo kiwi dagli anni '90, in Spagna, dove i livelli di consumo sono piuttosto alti e raggiungono i 3 kg pro capite all'anno, con un aumento delle vendite dell'8% in media ogni anno. Ma produciamo anche in Spagna, quindi per noi la fiera Fruit Attraction è l'occasione giusta per incontrare sia i nostri clienti e fornitori spagnoli, sia i grandi esportatori, anche se quest'anno la loro presenza è stata limitata a causa della crisi sanitaria. Nel complesso, siamo rimasti molto soddisfatti, perché l'evento è stato molto attivo per tre giorni".

Jean-Baptiste Pinel durante Fruit Attraction 2021

Un'offerta disponibile tutto l'anno sul mercato spagnolo
L'evento è servito anche come occasione per parlare dello sviluppo di Primland e del marchio di kiwi Oscar con l'etichetta Hispania, in Spagna. "Quest'anno stanno entrando in produzione nuovi frutteti e abbiamo voluto approfittare di questa fiera per comunicarlo ai nostri clienti. Abbiamo anche voluto riaffermare il fatto che la nostra offerta è disponibile tutto l'anno sul mercato spagnolo, grazie alla produzione locale e a quella cilena fuori stagione, ma anche grazie a un'estesa selezione varietale. Infine, abbiamo parlato del nostro sviluppo in diverse regioni, che ha avuto l'obiettivo di avvicinare maggiormente le zone di produzione e di consumo".

Un obiettivo di sviluppo delle piantagioni in Spagna
Nel 2020, la produzione spagnola di kiwi (soprattutto in Galizia e nelle Asturie) è diminuita del 6-8%, ma i prezzi sono stati interessanti e le vendite buone. Il consumo, d'altra parte, negli ultimi anni ha mostrato un aumento: un'osservazione resa ancora più evidente con la pandemia di Covid-19. Il mercato spagnolo sembra avere una preferenza per i kiwi a polpa gialla. Per rispondere all'aumento del consumo in Spagna, nel 2016 Primland aveva già piantato 15 ettari di frutteti nelle Asturie (10 ha di kiwi gialli, 4 ha di kiwi Hayward e 1 ha di kiwiberry Nergi). L'azienda non intende fermarsi qui e sta progettando di sviluppare ulteriormente la sua produzione spagnola in futuro.

Per maggiori informazioni: 
Olivier Pouilhes
Primland
Tel: +33 (0)5 58 90 09 95
olivier.pouilhes@primland.fr 
www.primland.fr 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto