Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Baptiste Pinel, Primland

Il mercato spagnolo è molto attivo in termini di produzione e consumo di kiwi

La compagnia francese Primland ha partecipato all'edizione di quest'anno di Fruit Attraction a Madrid. Un incontro che Jean-Baptiste Pinel, manager dell'azienda, non ha voluto perdersi. "Prima di tutto, per noi è stato importante essere presenti, perché non c'era un evento di questa portata da 2 anni. Come operatore del mercato, inoltre, è stato interessante esporre per diverse ragioni. Vendiamo kiwi dagli anni '90, in Spagna, dove i livelli di consumo sono piuttosto alti e raggiungono i 3 kg pro capite all'anno, con un aumento delle vendite dell'8% in media ogni anno. Ma produciamo anche in Spagna, quindi per noi la fiera Fruit Attraction è l'occasione giusta per incontrare sia i nostri clienti e fornitori spagnoli, sia i grandi esportatori, anche se quest'anno la loro presenza è stata limitata a causa della crisi sanitaria. Nel complesso, siamo rimasti molto soddisfatti, perché l'evento è stato molto attivo per tre giorni".

Jean-Baptiste Pinel durante Fruit Attraction 2021

Un'offerta disponibile tutto l'anno sul mercato spagnolo
L'evento è servito anche come occasione per parlare dello sviluppo di Primland e del marchio di kiwi Oscar con l'etichetta Hispania, in Spagna. "Quest'anno stanno entrando in produzione nuovi frutteti e abbiamo voluto approfittare di questa fiera per comunicarlo ai nostri clienti. Abbiamo anche voluto riaffermare il fatto che la nostra offerta è disponibile tutto l'anno sul mercato spagnolo, grazie alla produzione locale e a quella cilena fuori stagione, ma anche grazie a un'estesa selezione varietale. Infine, abbiamo parlato del nostro sviluppo in diverse regioni, che ha avuto l'obiettivo di avvicinare maggiormente le zone di produzione e di consumo".

Un obiettivo di sviluppo delle piantagioni in Spagna
Nel 2020, la produzione spagnola di kiwi (soprattutto in Galizia e nelle Asturie) è diminuita del 6-8%, ma i prezzi sono stati interessanti e le vendite buone. Il consumo, d'altra parte, negli ultimi anni ha mostrato un aumento: un'osservazione resa ancora più evidente con la pandemia di Covid-19. Il mercato spagnolo sembra avere una preferenza per i kiwi a polpa gialla. Per rispondere all'aumento del consumo in Spagna, nel 2016 Primland aveva già piantato 15 ettari di frutteti nelle Asturie (10 ha di kiwi gialli, 4 ha di kiwi Hayward e 1 ha di kiwiberry Nergi). L'azienda non intende fermarsi qui e sta progettando di sviluppare ulteriormente la sua produzione spagnola in futuro.

Per maggiori informazioni: 
Olivier Pouilhes
Primland
Tel: +33 (0)5 58 90 09 95
olivier.pouilhes@primland.fr 
www.primland.fr 

Data di pubblicazione: