"Da quattro generazioni coltiviamo nei nostri terreni agrumi e pomodori di diverse varietà tipiche della Campania (Italy). Il fiore all’occhiello delle nostre produzioni sono: il pomodoro San Marzano e un limone aromatico di varietà Zagara Bianca che trasformiamo in succo lavorato a freddo, con processi artigianali". Così Francesco Grimaldi, titolare dell’omonima azienda Casa Grimaldi.
L'impresa a conduzione familiare nasce in un contesto agricolo rinomato per aver dato il nome a quella varietà di pomodoro che è la massima espressione dell'italianità in tutto il mondo: appunto il San Marzano sul Sarno (SA).
"Per ottenere un prodotto di fascia premium serve mettere passione ed energia in ciò che si fa: il territorio è una ricchezza di per sé, ma poi occorrono le persone che lo conoscono e lo amano. Quindi sono necessarie competenze e buone pratiche agronomiche su come coltivare in modo tradizionale il San Marzano: dai filari che sostengono la pianta, fino alla raccolta. Seminato, piantato, allevato su pali di castagno che ne facilitano la maturazione e la raccolta sui palchi, viene trasformato dopo essere stato selezionato e pelato a mano, con esperienza a maestria".
"Durante la campagna estiva, abbiamo raccolto e trasformato materia prima ottenuta da un ettaro di pomodoro San Marzano seguendo il disciplinare di produzione in quanto azienda iscritta nel registro produttori del San Marzano DOP. Coltiviamo inoltre altre varietà di ciliegino e datterino, sia rosse che gialle. Siamo alla ricerca della continua eccellenza e miriamo al perfezionamento delle tecniche di semina, raccolto e lavorazione dei prodotti. Un nostro punto saldo è restare fedeli alla tradizione contadina, cercando al contempo di adeguarla al mondo moderno. Abbiamo unito tutta la tradizione e l’esperienza alle più moderne tecniche di coltivazione per portare sulle tavole dei nostri clienti un prodotto sempre eccellente, fresco e dalle fenomenali proprietà nutritive”.
"Sul piano delle produzioni, per quanto riguarda i volumi attesi - precisa Raffaele Grimaldi - la campagna del pomodoro ormai conclusa per il San Marzano è stata caratterizzata da minori volumi, per una serie di problemi legati all’estrema siccità estiva, al clima torrido e alla carenza di riserve idriche".
Tra i prodotti di punta figurano la classica passata di pomodoro e il pelato San Marzano, disponibili in formato vetro rispettivamente da 680 e 520 grammi.
La novità a marchio, in produzione da quest’anno, è un succo naturale di Limone zagara bianca, ideale per la preparazione di granite, i cui canali commerciali sono bar e ristorazione. I preparati disponibili nei formati famiglia da 250 ml e 1 lt per il canale horeca contengono il 60% di succo di limone spremuto a freddo con procedure artigianali”.
Casa Grimaldi sta puntando a comunicare la linea dei prodotti a marchio principalmente nel canale online, che è cresciuto molto negli ultimi quattro anni e ancor di più nel periodo del lockdown.
"Potenziare il canale internet retail significa anche investire nell’estetica dei barattoli che invitano il consumatore - attraverso il design, la qualità del vetro e i colori - ad acquistare con gli occhi. Altro aspetto importante è la valorizzazione in etichetta del territorio, che in modo interattivo riporta all’area di origine delle produzioni. Ciò lo abbiamo implementato attraverso un codice QR che rimanda al sito online, arricchito e reso pubblico con l'inserimento del quaderno di campagna e delle informazioni che rimandano ai singoli lotti produttivi. Fondamentale resta la tracciabilità del prodotto e la narrazione della sua storia, con tutte le informazioni per un consumatore finale che vuole conoscere da dove il suo cibo proviene e come è stato fatto".
Per maggiori informazioni:
Casa Grimaldi
Via Sergente De Pascale, 38
84010 San Marzano sul Sarno (SA)
+39 081 0604369
[email protected]
www.casagrimaldifood.com