Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
KÖLLA Ltd & Co.

Sempre più attenzione per le specialità di pomodori

Le specialità di pomodori stanno guadagnando terreno in Europa, Marocco e Turchia, rispetto alle varietà tonde e a quelle più classiche. Questa tendenza è evidente anche nei Paesi produttori della KÖLLA, riferisce l'azienda.

In Spagna, si avverte una forte concorrenza con il Marocco per i pomodori tondi, ciliegino e datterini. Nonostante i maggiori costi di produzione dovuti alla pandemia, si prevede che la percentuale delle importazioni standard della produzione marocchina e turca aumenterà significativamente in questa stagione.


Pomodori ciliegino

Pertanto, per differenziarsi maggiormente, i produttori spagnoli si stanno concentrando sulla coltivazione di varietà speciali e specialità, come i pomodori RAF, Monterosa o Marmande. In Italia, la produzione di specialità di pomodoro comprende altre varietà come Costoluto e Camone, oltre alle note varietà Piccadilly e San Marzano.

Negli ultimi anni, la produzione invernale da coltivazione sotto luce artificiale di pomodorini a grappolo e ciliegino è aumentata, in particolare nei Paesi del Benelux. Questo sviluppo ha portato anche a investimenti in migliori infrastrutture e serre più moderne nei Paesi dell'Europa meridionale, in modo che i produttori possano soddisfare con i loro prodotti i requisiti di alta qualità. La forte concorrenza tra i Paesi produttori sta spingendo un gran numero di coltivatori sia a diversificare ulteriormente le varietà sia a innovare la coltivazione.

Pomodori rosa Monterosa

Pomodori a grappolo

Attualmente, un tema particolarmente delicato sta catturando l'attenzione dei produttori, soprattutto italiani. Hanno problemi con il virus del pomodoro ToBRFV, che può portare, tra le altre cose, allo scolorimento di foglie e frutti. Le conseguenze sono l’inadeguatezza dei prodotti sul mercato e lo svuotamento della serra. E' stata colpita dal virus anche gran parte della produzione estiva siciliana. Non sono ancora disponibili previsioni più precise sulla prossima produzione invernale.

"Poiché lavoriamo sempre a stretto contatto con i nostri coltivatori - dichiarano dalla KÖLLA  -prevediamo a breve di rendere disponibili alcune misure mirate. Per garantire già un maggiore controllo sull'infestazione da virus, stiamo attualmente implementando ulteriori misure preventive in tutti i Paesi di produzione".

Per maggiori informazioni:
KÖLLA GmbH & Co. KG
An der Gümpgesbrücke 7
41564 Kaarst
Tel: +49 (0)2131/ 66 13 0
Fax: +49 (0)2131/ 66 13 400
E-Mail: info@koella.com    
Web: https://koella.com/de/      

Data di pubblicazione: