Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marius Jansen, della JJK Uienhandel

Le stime sulle rese delle cipolle olandesi vanno riviste

All'inizio di settembre, l'imprenditore Marius Jansen della JJK Uienhandel era ottimista circa l'andamento della stagione olandese delle cipolle. "Pensavamo di avere un'abbondanza di merce. Per questo tutti hanno pensato che i prezzi sarebbero stati molto bassi. Ma ora i volumi sono diminuiti, a causa di una combinazione di forti piogge, oidio e malattie fogliari. Stiamo adeguando le nostre stime, quindi l'umore è decisamente migliorato riguardo ai prezzi attesi, e anche il mercato sembra molto più positivo", afferma Marius.

La JJK si concentra sulla selezione e sul confezionamento delle cipolle per l'esportazione. Fornisce anche cipolle per l’industria, direttamente all'Europa orientale. L'anno scorso, l'azienda olandese ha rilevato un'impresa vicina. Un passaggio di cui Jansen non si è mai pentito. Gestisce l'azienda insieme ai suoi fratelli Pieter e Henk e al figlio Jaco. "Non era solo per ampliare la nostra capacità, ma anche per espandere i nostri servizi".

"Ad esempio, ora selezioniamo molte più cipolle rosse e, in misura minore, rosa. La cosa bella è che siamo abbastanza impegnati per tutto l'anno. Non rifiutiamo alcun ordinativo. Altri confezionatori sono specializzati soprattutto in Africa. Utilizziamo tutti i tipi di imballaggi, dal giallo, al rosso e rosa. Questo ci avvantaggia nella seconda parte della stagione. Se sei lì quando c'è il picco stagionale, ricevi gli ordinativi anche dopo", spiega Marius.

"L'inizio della stagione delle cipolle è stato un po' difficile, ma ora sta andando abbastanza bene. C’era una rimanenza di scorte dell'anno scorso. Tuttavia, stiamo già caricando spedizioni complete per l'industria polacca. Negli ultimi cinque anni, abbiamo sviluppato una base clienti. E sta andando bene. Di recente abbiamo inviato in Polonia 40 camion. E' abbastanza insolito che la Polonia sia già sul mercato, in questo periodo", aggiunge Marius.

"Il livello dei prezzi ci permette di andare in tutte le direzioni e realizzare un, seppur minimo, profitto. L'anno scorso è stato più difficile, perché il livello di prezzo era diverso. Speriamo di mantenere questo buon livello delle esportazioni almeno fino a Natale. Negli ultimi anni, la seconda parte della stagione è stata generalmente un po' più impegnativa, ma prezzi leggermente più bassi significano anche delle opportunità nella seconda metà della stagione".

"Gli agricoltori, tuttavia, si tengono stretti i loro bulbi, per il momento. Siamo a metà della stagione off-land, ma non c'è molta offerta", ha osservato Marius all'inizio di settembre.

Il confezionatore di cipolle segue anche gli sviluppi nella tecnologia di selezione ottica. "Siamo un po' scettici, al riguardo. Per ora, non vediamo molti vantaggi. Ma sono sicuro che ci sarà un’ulteriore evoluzione. Le nuove macchine con i bracci robotici occupano molto meno spazio, e questo le rende molto interessanti", conclude Marius.

J. Jansen & Zonen Uienhandel B.V.
Hansweertsestraatweg 41
4416 ND Kruiningen
Tel : 0113-382932
Fax : 0113-383815
info@jjk-uienhandel.nl 

info@jjk-uienhandel.nl 

Data di pubblicazione: