Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Francia il cibo costa molto di più che nel resto dell'UE

I prodotti alimentari francesi nei supermercati sono in media il 15% più costosi rispetto al resto dell'Unione europea, secondo un sondaggio diffuso da TF1. Una differenza di prezzo giustificata dalla qualità dei prodotti e dal costo della manodopera in Francia.

Un motivo che spinge alcuni francesi che abitano vicino alla Germania, a effettuare i loro acquisti dall'altra parte del confine. "E' molto più economico. Ne vale la pena", dicono alcuni. Frutta e verdura, per esempio, mostrano una differenza del 27%!

"E' ovvio che la Germania abbia più hard discount rispetto alla Francia, che è il paese degli ipermercati. D'altra parte, c'è molta più scelta in Francia: in un ipermercato hai 20.000 articoli, mentre in un hard discount in Germania hai tra 1.000 e 1.500 articoli", spiega Yves Puget, direttore di LSA.

Oltre a una scelta più ampia, il costo del lavoro non è senza conseguenze, poiché è più elevato in Francia e quindi incide sul prezzo finale dei prodotti.

Fonte : www.lci.fr

Data di pubblicazione: