Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BLE- Rapporto di mercato, Settimana 38/2021

Pomodori cuore di bue: le forniture dal Belgio sono nettamente superiori a quelle olandesi

Nel corso della 38ma settimana del 2021, le forniture di pomodori a grappolo sui mercati all'ingrosso tedeschi sono giunte principalmente da Paesi Bassi e Belgio. Gli articoli da Germania, Croazia e Turchia hanno completato l'offerta. La frutta polacca è apparsa esclusivamente a Berlino. Nel caso dei pomodori cuore di bue, le consegne belghe hanno nettamente superato quelle olandesi. I pomodori ciliegino, invece, sono arrivati principalmente dai Paesi Bassi, mentre i prodotti belgi, italiani e nazionali hanno completato la gamma.

Le forniture da Belgio e Polonia hanno prevalso nel caso dei pomodori tondi, con i prodotti olandesi e nazionali tedeschi a completare la scena. La gamma di prodotti è stata relativamente ampia e, di solito, ha soddisfatto la domanda senza difficoltà. Le vendite sono leggermente migliorate, e i commercianti sono riusciti ad aumentare i loro prezzi, senza rallentare gli scambi. Gli sconti hanno interessato solo i lotti con problemi di qualità.

Mele
Le merci tedesche hanno dominato. L'interesse è leggermente aumentato in alcuni luoghi, ma la disponibilità è risultata sufficiente. Le quotazioni si sono spesso fermate sui livelli della settimana precedente.

Pere
Ha dominato la frutta italiana, principalmente Santa Maria e Abate Fetel. Nel complesso, la domanda è stata soddisfatta senza grandi sforzi, quindi i commercianti raramente hanno dovuto modificare i loro prezzi in modo significativo.

Uva da tavola
Hanno dominato i lotti italiani. Le consegne sono state molto abbondanti. A volte hanno superato la richiesta, cosicché gli aumenti di prezzo sono stati l'eccezione piuttosto che la regola.

Susine
La disponibilità è risultata più debole verso la fine della stagione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la qualità del frutto ha ancora convinto. La presenza di articoli nazionali è diminuita, ma nel complesso hanno dominato ancora le Presenta e le Hauszwetschge tedesche.

Limoni
L'assortimento è consistito principalmente in consegne da Argentina, Sudafrica e Spagna. Nella maggior parte dei mercati, i prezzi sono rimasti stabili, finché la qualità è stata soddisfacente.

Banane
In generale, la domanda è stata adeguatamente soddisfatta poiché i maturatori hanno adeguato la loro offerta alla possibilità di allocazione.

Cavolfiore
Sono state disponibili quasi esclusivamente forniture domestiche. Articoli belgi, olandesi e francesi hanno integrato l'attività su base selettiva.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga, le forniture belghe e domestiche si sono divise il mercato. La domanda è stata leggermente debole, e i distributori hanno dovuto ridurre i prezzi.

Cetrioli
La gamma ha incluso soprattutto le consegne nazionali, olandesi e belghe. Le forniture da questi tre Paesi sono state limitate. La campagna spagnola è invece iniziata lentamente.

Peperoni dolci
Le merci olandesi hanno superato quelle turche e belghe. I prodotti polacchi, spagnoli e nazionali sono stati scarsi. La vendita è risultata relativamente incostante.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: