Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita in campo organizzata dalla New Kiwiplant srl (NKP)

Nuova varietà di kiwi giallo presentata a Latina

Si sono svolti a Latina, il 24 settembre 2021, l'incontro e la visita in campo organizzato dalla New Kiwiplant srl (NKP) per promuovere una nuova varietà di kiwi a polpa gialla, costituita in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine (AC 501 022 2018/3379).

Gli oltre cento partecipanti, tra tecnici e operatori del settore provenienti da tutto il mondo, hanno potuto osservare l'impianto di circa due ettari al secondo anno di produzione del produttore Luca Mirabello, socio della Cooperativa Zeoli.

Durante la visita in campo, i soci della NKP hanno descritto le caratteristiche della nuova varietà: i partecipanti hanno anche avuto modo di confrontarsi con i tecnici della NKP riguardo le metodiche di allevamento, le potenzialità dal punto di vista produttivo e delle caratteristiche delle piante e del frutto e il materiale vivaistico disponibile.

I punti di forza della varietà solo i seguenti: elevata produttività; frutto uniforme e di calibro elevato (peso medio 110-120 g), elevata conservabilità in frigorifero (circa 150 giorni); non presenta cascola pre-raccolta né fenomeni di cracking.

NKP è l'unione fra 5 aziende (due società greche, Fitotechniki e Zeus Kiwi SA, e tre società italiane, Vitroplant Italia srl Società Agricola, Tuttofrutta Quaranta e Soc. Coop. Agr. Zeolifruit) che dal 2008 hanno messo insieme le loro competenze agronomiche, vivaistiche e commerciali nel settore del kiwi e che, in collaborazione con l'Università di Udine, hanno investito notevoli risorse finanziarie nel settore del miglioramento genetico per la costituzione di nuove varietà di kiwi a polpa gialla. Il gruppo NKP, oltre alla varietà presentata a Latina, possiede altri genotipi molto interessanti che sono in via di valutazione in diversi ambienti pedoclimatici.

Elemento importante di questa società è, appunto, la ricerca. Così come è stato sottolineato durante la visita in campo, l'impegno dei soci è quello di continuare a investire per arricchire la disponibilità di nuove varietà e portainnesti per meglio affrontare i vari stress biotici e abiotici che negli ultimi anni stanno causando gravi danni in diverse aree di coltivazione di questa specie.

Per maggiori informazioni
New Kiwiplant srl
Viale G. Marconi, 472
47521 Cesena (FC)
info@newkiwiplant.it