Ricerca genetica di alto livello, notevole cura degli incroci, tecniche agronomiche particolari: è così che si ottiene la zucca più grande del mondo che ogni anno, in Italia, viene riconosciuta durante il Campionato nazionale delle zucche giganti che si svolge a Pontedera, in provincia di Pisa, a cura dell'Associazione Lo Zuccone.

Il vincitore assoluto è sempre Stefano Cutrupi che domenica 26 settembre 2021 ha fatto segnare sulla bilancia 1226 kg per la sua zucca. "Non è facile ottenere risultati del genere - spiega Alessio Ribechini, presidente de Lo Zuccone - che rappresenta il record mondiale. A qualcuno può sembrare un gioco goliardico, ma in realtà si ottengono certi risultati solo tramite professionalità declinata in una genetica specifica, ricerca e incroci, nonché tecniche agronomiche dedicate".

Uno degli aspetti più difficili è calcolare al meglio le tempistiche: la zucca deve raggiungere la sua massima dimensione, e peso, poco prima che si svolga la pesata nel Campionato, al netto delle condizioni meteo che possono anticipare o posticipare la giusta 'maturazione'.
"Ad esempio - continua il presidente - se una zucca raggiungesse il massimo peso troppo in anticipo, nel tempo rimanente rispetto alla pesata si correrebbe in rischio di marciumi, il che non renderebbe più omologabile un eventuale record".
Il record mondiale precedente era di Mathias Willemijns, con 1190,5 chilogrammi.

Il Campionato nazionale 2021 ha visto la partecipazione di una decina di concorrenti da tutta Italia. Sponsor della manifestazione è stata l'azienda di fornitura di mezzi tecnici Agritalia. Numerosa anche la partecipazione di pubblico.
Per maggiori informazioni
Ass. Lo Zuccone
+39 0587.484099
www.lozuccone.it