"Siamo nel vivo della campagna loti e noci. Quest'anno, le elevate temperature hanno influenzato negativamente le produzioni, noi però ci siamo difesi bene". E' quanto riferisce Vincenzo Crisci, amministratore della società agricola Suessuola di Arienzo (Caserta). "Sia per le noci che per i cachi la qualità è ottima. In termini di volumi, per quanto riguarda la nostra azienda siamo in linea con gli altri anni: circa 2000 tonnellate di loti e 1000 tonnellate di noci".
L'azienda nasce nel 2009 per opera di Vincenzo Crisci, l'attuale amministratore. La Società Agricola Suessola vanta un'esperienza ultra quarantennale nel settore frutticolo. L'azienda è ubicata nella valle di Suessola, territorio in provincia di Caserta, al confine con il napoletano e il beneventano. La produzione di frutta interessa circa 150 ettari dislocati in questo areale. Il core business aziendale è la frutta, con un assortimento che include ciliegie, albicocche, susine, noci fresche e secche, castagne e cachi.
"In linea di massima, l'andamento climatico di quest'anno ha fortemente influenzato le produzioni. Di certo, la carenza idrica ha comportato frutti con calibri più piccoli e caratterizzati da un accrescimento ridotto. Inoltre, ha influenzato negativamente anche la raccolta di alcune referenze, ad esempio le noci che, non cadendo dagli alberi, hanno comportato che ci si adeguasse di conseguenza".
"Quest'anno la raccolta delle noci è cominciata intorno al 10 settembre, con un ritardo di circa 10 giorni rispetto allo scorso anno, a causa della carenza delle piogge. Dal 17 settembre, abbiamo cominciato a lavorare noci disidratate usando esclusivamente il metodo naturale dell'essiccazione al sole. Le quotazioni seguono la media del periodo, ma riscontriamo prezzi più elevati per le noci essiccate. Tra un mese, però, quando i nostri mercati verranno invasi da merce estera, le quotazioni cominceranno a scendere".
L'azienda commercializza i suoi prodotti prevalentemente in ambito nazionale, rifornendo sia i mercati ortofrutticoli all'ingrosso sia la grande distribuzione organizzata.
"Vogliamo lanciare un appello a quelle aziende che, per giocare d'anticipo sulla concorrenza, cominciano a raccogliere le noci già dal 15 agosto, quando il frutto esternamente si presenta appetibile, ma che in realtà non si è ancora sviluppato all'interno: ciò comporta per il consumatore una pessima esperienza di acquisto. Noi, dal canto nostro, per evitare che il consumatore si disamori di questo prodotto, rispettiamo i tempi giusti, garantendo un'ottima qualità".
L'azienda dispone di un sito di e-commerce per la vendita delle noci fresche e secche di qualità, delle varietà Sorrento e Malizia. "Di anno in anno riscontriamo un incremento del 70% degli ordinativi e quindi delle vendite. Fino al 24 giugno spediamo noci ancora dotate di mallo per quei consumatori che desiderino realizzare il liquore nocino in casa. Inoltre, occasionalmente inviamo offerte settimanali o mensili con disponibilità limitata".
"Da pochi giorni è cominciata anche la raccolta dei cachi, ma quest'anno riscontriamo circa un 30% in meno di produzione. Siamo alle battute iniziali con la raccolta delle tipologie Vaniglia e Tipo, perciò è troppo presto per dare giudizi. Ma possiamo affermare con certezza che, essendo agli inizi, il prodotto riesce a vendersi facilmente. Il caco campano è un prodotto vincente per l'ottima qualità che lo contraddistingue".
Per una scelta più ecosostenibile e con la finalità di ridurre l'uso dei materiali plastici, l'azienda ha realizzato un carton box riciclabile, bello da vedere e a basso impatto ambientale.
Per maggiori informazioni:
Società Agricola Suessola Srl
Via Cappella 14
81021 Arienzo (CE) - Italy
+39 0823 755495
[email protected]
https://suessola-fruit.site123.me/