Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rapporto sul mercato delle patate, settimana 38 del 2021

Aumenta l'export di tuberi tedeschi verso i Balcani e i Paesi baltici

Nel settore del retail alimentare, la domanda è un po' più contenuta. L'offerta in Renania-Palatinato sembra essere ancora sufficiente, e finora non sono stati necessari ulteriori acquisti da altre regioni di coltivazione. Si prevede un aumento delle vendite dirette, a seguito delle campagne di stoccaggio autunnali. Secondo quanto riferito dalla Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato, la qualità dei tuberi è per lo più accettabile e i prezzi invariati rispetto alla settimana precedente.

Assia: offerta ampia, domanda fiacca
L'Ufficio statale dell'agricoltura dell'Assia riferisce che un'ampia offerta sta incontrando una domanda fiacca. Le forniture sovraregionali stanno spingendo sul mercato locale e mettendo sotto pressione i prezzi. I valori sul mercato spot riescono a malapena a mantenere il livello della settimana precedente. Sebbene le attività di scavatura stiano procedendo bene, la qualità risente in parte dell'infestazione da elateridi. In alcune aree già scavate, si sono formati peronospora e marciume bruno. Questi lotti richiedono un maggiore impegno nella selezione o subiranno respingimenti e reclami.

Bassa Sassonia: terreni induriti
Il raccolto ha continuato a svilupparsi bene, afferma l'Associazione degli agricoltori della Bassa Sassonia. A causa di una crescita minore di tuberi per pianta, le patate sono in media più grandi. Inoltre, l'aumento delle precipitazioni primaverili ha indurito i letti di patate, provocando maggiori rotture e più patate verdi, rispetto agli anni precedenti.

Schleswig-Holstein: raccolto già completato al 40-50%
Secondo il rapporto della Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein, il raccolto principale è in pieno svolgimento, con buone condizioni di attecchimento. Circa il 40-50% dei tuberi è già stato raccolto. Le rese sono ancora stimate nella media o leggermente al di sotto. In Germania, le rese sono molto diverse, a seconda del singolo taglio e della varietà. I volumi offerti sono più che sufficienti a soddisfare la domanda. Il livello dei prezzi è nuovamente in lieve calo in alcune regioni. Tuttavia, anche i primi Stati federali segnalano prezzi stabili, il che potrebbe essere un segnale che i prezzi potrebbero stabilizzarsi anche nel Schleswig-Holstein. Tuttavia, ci sono anche lotti variabili che, a causa delle infestazioni da phytophthora e elateridi, sono sotto pressione rispetto ai prezzi o devono essere selezionati con maggiore accuratezza. Si segnala un calo delle opportunità di vendita per il settore delle patate pelate. Le esportazioni sono maggiori rispetto agli anni precedenti. Le regioni target sono gli Stati balcanici e gli Stati baltici.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto