Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Microgreens anche in Sicilia: nasce una start up innovativa in bio

A metà strada tra germogli e ortaggi tradizionale, i microgreens suscitano sempre maggiore interesse tra i consumatori e, pertanto, stuzzicano non poco i retailer di mezza Europa e il settore globale dell'Horeca. Si tratta di vere e proprie verdure in miniatura dal gusto intenso, profumo evocativo e dalle elevatissime proprietà nutrizionali.

I micro ortaggi sono giovani e tenere plantule commestibili di specie orticole, specie erbacee, erbe aromatiche e specie spontanee, che generalmente vengono raccolte da una a due settimane dopo la semina, allo stadio di foglie cotiledonari o con le prime foglie vere e a un'altezza, a seconda della specie, di 5-10 cm. Rappresentano una delle ultime frontiere della ricerca e della produzione in orticoltura.

Abbiamo condotto un piccolo approfondimento sul tema con Peppe Cammarata di Etna Farm, un'impresa agricola contemporanea, una start up che fa ricerca, produce e distribuisce i micro ortaggi: la nuova frontiera dell'orticoltura.

Peppe Cammarata

"Siamo un'azienda sostenibile e a basso impatto ambientale - ha detto l'imprenditore - che produce cibo sano e mette in moto una nuova forma di nutrizione. In collaborazione con agronomi, alla ricerca di nuove sementi, lavoriamo su nuove varietà importate, risultato di ricerca e selezione, ma soprattutto alla riscoperta delle antiche cultivar di origine autoctona selezionate e autoprodotte o di specie orticole spontanee tipiche della zona dell'Etna, un areale unico al mondo".

I micro greens sono definiti super nutrienti, perché ricchi di elementi salutari: contengono in media livelli da 5 a 40 volte più elevati di vitamine e carotenoidi rispetto alle rispettive piante adulte. Un mix di colori, sapori, gusti e dalla forte peculiarità ornamentale dei piatti da presentare in tavola. Dunque, un nuovo modo di cucinare e arricchire i menu dei ristoranti e i pasti casalinghi.



"Intercettiamo quella fetta di consumatori attenta alla sostenibilità - ha proseguito Cammarata - Proponiamo un'alimentazione sana che si rivolge al mercato nazionale. Sfruttando i benefici della filiera corta, utilizziamo serre domotiche, tecniche di microirrigazione in grado di ridurre gli sprechi di acqua, con minimo consumo di suolo e utilizzando il compostaggio per il riciclo del terriccio bio certificato impiegato nella coltivazione. Le varietà coltivate sono bieta, senape, borragine, ravanello, rucola selvatica, cavolo rosso e cavolo nero, crescione, coriandolo, lino, piselli, pakchoi, broccolo calabrese. Non usiamo fertilizzanti o agrofarmaci. Automazione e tecnologia applicata all'orticultura forniscono un prodotto sostenibile, sempre fresco, sano e completo di tutti i nutrienti".

Con un substrato organico e la potenza del sole, aumentando le dimensioni rispetto al germoglio, Etna Farm identifica il giusto tempo di maturazione/raccolta delle micro verdure, quel momento della crescita in cui, per molte varietà, all'aumento delle dimensioni aumenta anche il sapore e la concentrazione delle sostanze nutritive. Usate come ingrediente principale nelle insalate, spruzzate su vellutate e minestre, o usate per decorare antipasti e secondi, le micro verdure aggiungono un importante componente di profumo, sapore intenso, abbelliscono il piatto con una grande varietà di forme, colori e consistenze, e soprattutto apportano un elevato contenuto di nutrienti, vitamine e antiossidanti. I mercati di riferimento dell'azienda siciliana, sono quelli nazionali, mentre l'Horeca e l'e-commerce rappresentano, al momento, i canali di distribuzione prevalenti.

Per maggiori informazioni:
Etna Farm srl
Via Saette 10
95016 Mascali (CT) - ITALY
+39 3497776073
info@etna-farm.com
www.etna-farm.it