Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
KÖLLA Ltd & Co.

Ondate di calore e mercato degli agrumi in Europa meridionale

I gustosi agrumi provenienti da Spagna, Italia e Grecia hanno la loro stagione di punta da ottobre a maggio. A causa dell'aumento delle ondate di caldo e dei periodi di siccità di quest'estate, si sono verificate delle carenze idriche che comporteranno una diminuzione della disponibilità complessiva, nonché un aumento dei prezzi.

Spagna
Il raccolto spagnolo di agrumi sta registrando una significativa carenza di prodotto, in particolare per clementine e limoni. La ridotta disponibilità di clementine può creare una maggiore domanda di Satsuma. Si prevede che la Clemenules registrerà una perdita del raccolto del 40% nella stagione ottobre-dicembre, nella principale area di Tarragona. I mandarini inizieranno la loro stagione a gennaio. E' però ancora troppo presto per fare delle stime.

Nel mese di settembre, la disponibilità dei limoni Primofiore dovrebbe risultare inferiore di circa il 20%. Per marzo, la disponibilità della varietà Verna sarà di circa il 40% in meno. Ciò comporterà un aumento complessivo dei prezzi di mercato.

In Spagna, la stagione delle arance inizierà ai primi di novembre. Si prevede che le arance avranno una stagione molto buona, con un'ampia varietà di calibri e una disponibilità leggermente inferiore nella prima metà della stagione.

Italia
Anche in Italia la situazione del raccolto dipende dal clima capriccioso. Il caldo estremo ha provocato la fioritura anticipata delle varietà di limoni più piccoli, che dovevano essere raccolti a ottobre. Rispetto alla resa dell'anno scorso, si prevedono perdite fino al 20%. Inoltre, con la siccità persistente, aumenta il rischio di strozzature nell'approvvigionamento idrico.

Sebbene si annuncino significative perdite nel raccolto, considerato l'aumento della domanda di ortofrutta italiana, si prevedono delle buone opportunità di vendita. Rispetto all'elevata resa della scorsa stagione, clementine, mandarini e arance da succo iniziano la campagna con una disponibilità decisamente inferiore. Nel complesso, tuttavia, questo calo è a un livello normale, in un confronto pluriennale. Attualmente, la disponibilità dovrebbe rimanere invariata per le arance Navel, che saranno di stagione da novembre, a seconda della temperatura.

Grecia
Anche il raccolto greco di arance e clementine registra una disponibilità ridotta. Tuttavia, nel complesso, la stagione dovrebbe avere volumi regolari.

Per maggiori informazioni:
KÖLLA GmbH & Co. KG
An der Gümpgesbrücke 7
41564 Kaarst
Tel: +49 (0)2131/ 66 13 0
Fax: +49 (0)2131/ 66 13 400
E-Mail: info@koella.com  
Web: https://koella.com/de/    

Data di pubblicazione: