Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruitteeltbedrijf Breman conclude la raccolta

"Abbiamo dovuto irrigare per 15 notti di fila, ma ora abbiamo un ottimo raccolto di kiwiberry"

Il coltivatore di Drenthe (Paesi Bassi) Bernard Breman ha terminato la raccolta dei kiwiberry. Quest'anno la combinazione di cima favorevole e pioggia ha assicurato una buona stagione di coltivazione, al contrario dell'anno scorso, quando l'intero raccolto del coltivatore è andato perso a causa del gelo primaverile.

"Abbiamo dovuto fare molto per tenere sotto controllo il gelo. Siamo stati costretti a irrigare per quindici notti di fila e questo ha dato i suoi frutti!".

"Le gelate primaverili sono una grande minaccia per la produzione di kiwiberry. Il clima sta diventando più estremo e la minaccia di gelo maggiore è rappresentata da aprile e maggio e non da gennaio e febbraio. Fortunatamente, abbiamo una buona irrigazione, ma l'anno scorso il gelo ha coinciso con forti raffiche di vento e l'irrigazione con venti forti non è fattibile: l'acqua viene soffiata in tutte le direzioni tranne quella giusta", dice il coltivatore di kiwiberry.

Dopo la debacle dell'anno scorso, il coltivatore ha deciso di dimezzare il suo raccolto, ma quest'anno la resa è stata soddisfacente. Secondo Bernard, il numero di coltivatori nei Paesi Bassi e in Belgio che si concentrano sulla coltivazione di kiwiberry rimane più o meno lo stesso. "E va bene così, perché manteniamo l'esclusività del prodotto".



Breman è affiliato a Coöperatie Hoogstraten per la vendita dei suoi kiwiberry. "Le vendite stanno procedendo bene, sia nei supermercati che dai grossisti, e per l'esportazione. I prezzi sono a un livello simile a quello degli altri anni. Noi stessi abbiamo ancora alcune vendite regionali, per esempio ai negozi agricoli. Tutto procede bene. In generale il kiwiberry sta diventando sempre più conosciuto. Lavoriamo con le stesse varietà e imballaggi degli anni scorsi, che vengono ben accettati dal mercato. Dopo la raccolta i kiwiberry possono essere conservati nelle celle refrigerate per circa sei settimane, ma mi aspetto che vengano esauriti entro un mese".

Per maggiori informazioni:
Bernard Breman
Fruitteeltbedrijf B. Breman
Winkelsteeg 1 a
7975 PV Uffelte (Drenthe) - Paesi Bassi
+31 (0)6 55 140 930

Data di pubblicazione: