Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Couve manteiga viene coltivata in zona Cesena

Una verdura brasiliana ingrediente base di una ciotola poke bowl

La Couve manteiga diventa ingrediente principale di un poke bowl. La verdura brasiliana, coltivata già da qualche anno a Cesena presso l'azienda agricola Evangelisti (cfr. FreshPlaza del 21/10/2018) nei giorni scorsi è stata protagonista di un evento a Cesena dove lo staff del punto vendita Poke Storie ha distribuito tre varianti in versione poke bowl (ciotole miste di verdure e altri ingredienti).

I ragazzi che hanno usato la Couve manteiga per preparare le ciotole miste

La Couve manteiga è di origine brasiliana e presso l'azienda Evangelisti è coltivata da tre anni. Può essere consumata in vari modi, ma quello ma quello che più si addice pare essere in insalata, tagliata finemente, e condita con olio, sale, limone. "Come ogni crucifera - esordisce Gabriele Evangelisti - soffre alcuni parassiti. Ad esempio, io combatto le larve di cavolaia con un metodo biologico, cioè usando Bacillus Thuringensis, e riesco a contrastare senza problemi l'insetto".

"Questa varietà è particolarmente adatta per il consumo a crudo, ma ne coltivo anche un'altra più adatta per la cottura. La Couve Manteiga ha particolari caratteristiche nutrizionali: fornisce vitamina E, antiossidanti, così da contribuire alla diminuzione dei radicali liberi. Contiene anche minerali come fosforo, calcio e magnesio e alcuni studi indicano che il consumo di questa verdura, così come di altre a foglia larga e verde, contribuisce a mantenere giovane il cervello. Non solo: Couve Manteiga è un ottimo detossificante e se ne possono ottenere infusi ed estratti", conclude Evangelisti.