Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asta Frutta Alto Adige

Asta mele: prezzi leggermente superiori al 2020

"Fino ad oggi possiamo ritenerci molto soddisfatti per l'andamento dell'asta delle mele". Lo afferma Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, il quale aggiunge: "Abbiamo concluso l'asta della Gala. Il mercato ha risposto molto bene, con prezzi leggermente superiori a quelli del 2020. Le quantità battute in asta sono state del 10% maggiori rispetto alla nostra previsione, e superiori al 5% rispetto al 2020".

Questi ottimi risultati si sono avuti anche grazie all'andamento meteo, che ha garantito un'elevata qualità del prodotto. Ci sono stati compratori da Egitto e Germania, tanto per citare alcune destinazioni estere, oltre al mercato italiano ovviamente.   

Da giovedì scorso è iniziata la vendita in asta di Star Delicious e Golden, quest'ultima la varietà più importante dal punto di vista dei volumi. Per queste ci sono già forti interessi da Spagna, Austria e Germania oltre all'Italia.

"Le prime aste di Star e Golden hanno dato buoni riferimenti, con prezzi leggermente superiori a quelli del 2020. Ovviamente siamo all'inizio e i conti si potranno fare solo a fine campagna. Le prime Golden staccate sono state quelle del fondo valle, di pianura praticamente; mano a mano si risale per arrivare alla raccolta ai primi di ottobre a quota 700 metri slm o anche di più".

Con un numero di clienti che quasi pareggia quello dei produttori (550 compratori registrati e 760 produttori) Asta Frutta Alto Adige rappresenta una realtà storica del territorio nella vendita delle mele, dato che la prima esperienza risale al 1960. La superficie totale che fa capo ai 760 produttori supera i 900 ettari, con un volume atteso di circa 45mila tonnellate di mele.   

"Siamo certificati GlobalGAP e Grasp, in modo da poter esportare in tutto il mondo - conclude il coordinatore - e vendiamo tutta la produzione già durante la raccolta. Mediamente non passano più di 24 ore dalla consegna in asta da parte del produttore alla vendita. Le aste terminano con le ultime varietà attorno a fine ottobre. Le partite migliori sono identificate con il marchio Select, che garantisce maturazione e colorazione secondo i più alti standard e la massima uniformità della partita, con calibri 75+ per tutte le varietà (70+ per Gala)".

Per maggiori informazioni 
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
info@astafrutta.it 
www.astafrutta.it