Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pro-Plum (OrganoGroup)

Avvio promettente per le drupacee biologiche sudafricane

Mentre i frutteti di drupacee del Capo Occidentale, in Sudafrica, sono ancora in fioritura, nel Limpopo si raccolgono le prime pesche e nettarine (a destra: le prime pesche del Sudafrica).

Uno dei primi produttori di drupacee e mele del Paese è l’azienda biologica Pro-Plum, nel distretto di Waterberg del Limpopo, dove è riuscita a evitare i danni provocati dal gelo, in parte grazie ai metodi di protezione dei frutteti biologici al 100% certificati.

"Il mercato locale di pesche e nettarine è molto vivace al momento", afferma Paul Roos Jr. "Abbiamo avuto un buon inverno con un elevato accumulo di ore di freddo".

Paul aggiunge che quest'anno l'allegagione delle susine sembra molto buona. La raccolta inizierà verso la fine di ottobre o l'inizio di novembre. "Quest'anno entrerà in produzione anche un nuovo lotto molto promettente di Ruby Sun".

Susini in fiore (foto fornite dalla Pro-Plum)

Le susine biologiche vengono vendute soprattutto nell'Unione europea. A livello locale hanno un programma di vendita al dettaglio in base alla maturazione sull'albero.

Prime albicocche raccolte in Sudafrica
La raccolta delle albicocche biologiche dovrebbe iniziare entro la metà di ottobre. "Le prime albicocche che abbiamo inviato stanno andando bene, e le vendite sono veloci perché al momento non ci sono altri frutti sul mercato. Abbiamo riscontrato un certo interesse da parte dei retailer".

Le prime albicocche andranno ai mercati e ai retailer locali, seguite dalle esportazioni via mare verso l'Europa e, se possibile, via aerea verso il Regno Unito.

"Anche le nostre colture di Nectacop, un incrocio tra nettarina e albicocca, stanno andando molto bene. Stiamo anche pianificando il trasporto marittimo verso l'Ue e quello aereo verso il Regno Unito".

Aumento dei volumi di albicocche e pesche gialle
L’estensione degli ettari di albicocche e pesche gialle avvenuta negli ultimi anni, porterà quest'anno a un forte aumento dei volumi, afferma Paul, consentendo di inviare alcuni container di albicocche biologiche in Europa.

"Per le nostre pesche gialle precoci, che in questa stagione aumenteranno in volume, stiamo pianificando dei buoni programmi con i principali retailer del Sudafrica", aggiunge Paul.

Da coltivatore biologico, Pro-Pum (parte di Organo Group) fornisce da anni drupacee a OTC Holland, soprattutto nella finestra temporale in cui la stagione delle drupacee in Europa volge al termine. Le esportazioni vanno da ottobre a gennaio.

Dagli ambulanti alla grande distribuzione, a livello locale c'è un diffuso ottimismo sulle drupacee in questo periodo dell'anno, grazie all'aumento delle temperature.

Per maggiori informazioni:
Paul Roos Jr
Pro-Plum (OrganoGroup)
Tel: +27 78 149 8727
Email: ontvangs@proplum.co.za

Data di pubblicazione: