Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grand Mas Du Roy, Frédéric Chabert

"Non vogliamo vendere solo semplici melagrane"

La stagione delle melagrane biologiche sta iniziando per Grand Mas du Roy, un'azienda produttrice di Arles (Francia), specializzata in agricoltura biologica. "Quest'anno è la nostra prima produzione di melagrane. I primi frutteti sono stati piantati nella campagna 2018/19 con le varietà Acco, Wonderful e Mollar d'Elche. Quest'anno alla nostra selezione si unisce la varietà rossa Rugalate", spiega Frédéric Chabert.

Con 5 ettari, di cui 1 in piena produzione, e una densità media di 1.250 alberi per ettaro, Grand Mas du Roy prevede un raccolto di 6-7 tonnellate per quest'anno. La raccolta è iniziata il 10 settembre e i frutti arriveranno sul mercato questa settimana. "La raccolta dovrebbe terminare a fine ottobre, ma la melagrana è un frutto che si conserva piuttosto bene se refrigerato".

© Grand Mas du Roy

"Il nostro obiettivo è quello di vendere le varietà con i loro colori tipici, non solo di commercializzare il prodotto semplicemente come melagrane. Perciò vogliamo segmentare bene la parte commerciale per vendere un massimo di frutta per il consumo diretto". Frédéric Chabert spiega che per valorizzare l'intera produzione, i prodotti rimasti invenduti vengono trasformati in succo.

Collaborazione con GRCETA de Basse Durance
In Francia la coltivazione del melograno è ancora agli inizi, ma Grand Mas du Roy è seguito tecnicamente da GRCETA de Basse Durance (Gruppo di ricerca sulle colture e le tecniche agricole), un centro tecnico riconosciuto in tutti i bacini di produzione per la sua consulenza su mele, pere e pesche.

"Da qualche tempo la nuova consulente arboricola integrata nel team, Sophie Hardy, aiuta i produttori a diversificare la loro struttura. Lavoriamo in stretta collaborazione sull'aspetto tecnico delle melagrane. Il nostro frutteto è piantato in forma piatta per avere più luce solare, ottenere calibri maggiori e bei colori. Altri frutteti sono piantati in forma libera o in graticolato. Queste prove sono monitorate da GRCETA de Basse Durance. Abbiamo anche effettuato test di diradamento che si sono rivelati un successo. Un altro importante aspetto tecnico studiato da GRCETA riguarda la concimazione per poter identificare quali fiori daranno frutti".

A sinistra: Frédéric Chabert/© Grand Mas du Roy

Una stagione promettente per un mercato esigente
Grazie alla sua reputazione di superfood, il consumo di melagrane è quasi triplicato in 10 anni. "Il mercato sembra interessante, i consumatori chiedono il prodotto e la tendenza a consumare prodotti locali e francesi rafforza questa domanda già presente".

Con un livello Brix di 13° e frutti molto regolari e omogenei, la stagione sembra promettente. "Siamo stati fortunati a trovare la giusta fase di raccolta, quando la frutta ha raggiunto la massima maturazione prima di spaccarsi. Ci basiamo sul colore e sulla forma della melagrana per capire quando il frutto è pronto per essere raccolto".

I frutteti di Grand Mas du Roy
L'azienda familiare è stata creata nel 1978 ed è gestita oggi da Frédéric Chabert. Di produzione propria, Grand Mas du Roy offre mele, pere, melagrane, olive e presto pesche, nettarine ed erbe aromatiche. I prodotti sono commercializzati tramite spedizionieri, grossisti e negozi specializzati.

Per maggiori informazioni: 
Frédéric Chabert
Grand Mas du Roy
Tel: +33 04 90 96 53 79
frederic.masduroy@gmail.com

Data di pubblicazione: