Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucien de Wit, LuBaFresh: "Fa molto caldo nelle zone di produzione italiane"

Il consumo europeo di uva è deludente, ma è in arrivo il picco di vendita

La stagione dell'uva italiana mostra un quadro completamente diverso dall'anno scorso, secondo quanto osserva Lucien de Wit di LuBa Fresh, dopo aver visitato i suoi fornitori in Sicilia e Puglia.

"In altri anni queste regioni hanno dovuto fare i conti con molti periodi di pioggia. Quest'anno fa estremamente caldo. Ciò si traduce in una produzione superiore del 30% in media, ma per via del raggiungimento del giusto grado Brix si finisce per avere un volume di uva idonea simile a quello dell'anno scorso".

Lucien tra i tre fratelli dell'azienda partner Geva

"Il sapore dell'uva è eccellente, ma la formazione delle dimensioni e del colore è un po' deludente quest'anno. L'uva rossa, in particolare, è rimasta indietro nella colorazione all'inizio della stagione, perché le notti sono state troppo calde - spiega l'importatore - Al momento, in fase di raccolta la temperatura è intorno ai 40 °C. Normalmente i coltivatori iniziano la raccolta alle 6 del mattino, ma a causa del caldo, ora stanno iniziando alle 3:30 del mattino".


Controlli di qualità al centro di imballaggio de La Pernice, a Turi, in Puglia.

"Finora il consumo di uva in Europa è piuttosto deludente, le esportazioni sembrano essere inferiori di circa il 20% rispetto all'anno scorso. Tuttavia, ho fiducia in una ripresa nelle prossime settimane. Di solito, da metà settembre in poi iniziano le settimane dell'uva buona. In quel momento, la frutta estiva è fuori dal mercato e quindi ci sono speranze per settembre, ottobre e novembre!".

Il noto marchio di qualità Bergware è disponibile nei Paesi Bassi presso LuBa Fresh. Lucien (a destra) con l'attuale generazione Cantatore: il figlio Antonio e il padre Vincenzo

"Speriamo che anche i prezzi migliorino". Ora sono un po' troppo bassi. La stagione dell'uva Victoria è finita. L'uva Italia si vende attualmente a un livello di prezzo tra 11 e 13 euro per 7 kg. La quotazione delle uve Red Globe e delle nere oscilla intorno a 10-11 euro e quelle senza semi sono vendute a 2 euro/kg. L'Italia è ora il maggiore fornitore sul mercato. La Grecia non sta inviando molto ai Paesi Bassi quest'anno e non sono a conoscenza della situazione del mercato delle uve spagnole".

Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 (0)77 777 7715
Cell: +31 (0)6 4127 3443
L.deWit@LuBaFresh.com  
www.LuBaFresh.com

Data di pubblicazione: