Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Partiti i trapianti della fragola Fortuna: tra circa 50 giorni i primi frutti

In questi giorni hanno preso il via i trapianti della varietà di fragola precoce Fortuna a cima radicata, operazioni che andranno avanti almeno per i prossimi 10 giorni. Il Metapontino (Basilicata - Italia), dunque, si prepara alla prossima campagna fragolicola.

Trapianti fragola Fortuna

"Abbiamo da poche ore terminato i trapianti dei miei 2 ettari di Fortuna, grazie soprattutto alla professionalità e alla passione delle nostre squadre di operai. Pur essendo il mio primo anno di coltivazione, ho preferito comunque investire una superficie considerevole in questa varietà: la richiesta di fragole italiane nei mesi autunno/vernini è infatti in forte crescita, mentre l'offerta rimane ancora molto limitata". A spiegarlo è un produttore di Scanzano Jonico (Matera), Giovanni Passarelli.

Trapianti fragola Fortuna

"Coltivo e commercializzo fragole Sabrosa-Candonga ormai da anni, ma le richieste dei miei clienti di poter avere a disposizione fragole anche negli altri periodi dell'anno mi hanno spinto a investire nella cultivar Fortuna. La raccolta dovrebbe partire già dalla prima decade di novembre, ma tutto dipenderà dall'andamento climatico, che finora sembra essere favorevole per lo sviluppo della pianta".

"Nei prossimi giorni, sarà invece da tenere sotto controllo l'attecchimento e quindi l'eventuale mortalità delle piantine, ma non credo ci saranno grossi problemi, a tale riguardo. La carenza di manodopera rimane comunque una nota dolente, per questo siamo già alla ricerca delle giuste unità lavorative, che possano accompagnarci per tutta la prossima campagna fragolicola".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto