Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa sementiera con 2000 imprenditori soci

Cac, il bilancio 2020 ha superato i 65 milioni di euro

Nei giorni scorsi la CAC di Cesena, Cooperativa agricola Cesenate, ha aperto le proprie porte al presidente di Coldiretti nazionale, Ettore Prandini, e a Gianluca Lelli, amministratore delegato di Consorzi Agrari d'Italia spa. La Cooperativa Agricola Cesenate - una delle principali realtà internazionali della moltiplicazione sementiera, costituita nel lontano 1948 - associa oggi oltre 2.000 imprenditori agricoli, distribuiti su otto regioni italiane ed è riconosciuta come prima Organizzazione di Produttori Interregionale. L'attività economica di CAC è fortemente orientata all'esportazione in Europa ed Estremo Oriente, in cui realizza l'80% del fatturato.

Il gruppo sementiero di cui CAC è capofila ha chiuso il bilancio 2020 con oltre 65 milioni di euro di fatturato e una liquidazione agli agricoltori soci di 23 milioni di euro. L'intero gruppo ha occupato circa 300 addetti, per la maggior parte sul territorio cesenate, per un importo di salari e stipendi che, nel 2020, ha sfiorato i 10,5 milioni di euro. 

A ricevere la delegazione erano presenti il presidente di CAC, Giovanni Piersanti, il direttore amministrativo e finanziario, Andrea Maltoni e la presidente di Consorzio Sativa, Tania Buda. Alla breve visita hanno partecipato anche il presidente nazionale di Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti, e il responsabile agroalimentare di Legacoop Romagna, Matteo Marchi.

Positivo il clima dell'incontro, durante il quale è stata illustrata l'attività del gruppo C.A.C. nel campo sementiero a livello nazionale e internazionale. Tra i temi affrontati la missione di tutela del reddito degli imprenditori agricoli che è affidata alle organizzazioni del settore e che fa parte degli elementi costitutivi della cooperazione agroalimentare, la necessità di tutelare la filiera agroalimentare italiana, a tutti i livelli, e le opportunità di collaborazione nel settore sementiero.