Jingold ha aspettato la ricorrenza del ventennale con grande emozione e allo stesso tempo con il timore di non poter festeggiare con chi più di tutti va ringraziato: i produttori. Fortunatamente è stato possibile farlo in sicurezza all'interno dei locali della fiera Macfrut. Più di 300 produttori, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla conferenza "I produttori Jingold si incontrano – Le nuove sfide del cambiamento climatico" che si è tenuta martedì 7 settembre 2021.Per completare lo scenario globale sono intervenuti produttori Jingold da diverse parti del mondo, Cile, Sud Africa e Portogallo, che hanno presentato alla platea le strategie con le quali stanno affrontando le avversità climatiche riscontrate ultimamente nei loro territori.
Il cambiamento climatico è una tematica incredibilmente attuale che gli operatori del settore agricolo conoscono bene, forse meglio di qualunque altro comparto perché tangibile e concreta. Per parlare di cambiamento climatico è stata interpellata una delle personalità più autorevoli nel panorama internazionale: il professor Luca Mercalli che assieme agli interventi del direttore di Jingold Alessandro Fornari e il responsabile tecnico Cristina Fabbroni, hanno suggerito ai produttori presenti come affrontare tutte queste sfide climatiche per continuare ad ottenere ottimi risultati.
"È stata un'esperienza incredibile - commenta Patrizio Neri presidente di Jingold: "Incontrare nuovamente i nostri produttori e condividere con loro i successi e le nuove sfide è un qualcosa che ha creato ancora più forza nel gruppo. Siamo sicuri che anche grazie alla nostra varietà di kiwi rosso Oriental Red© riusciremo a dare seguito a successi ottenuti con le varietà a polpa gialla continuando un percorso di innovazione e qualità che ci ha contraddistinto in questi 20 anni di attività".
"Attendevamo da tempo la possibilità di incontrarci nuovamente di persona - ha commentato il direttore Alessandro Fornari - ed è stato molto significativo dialogare con i nostri produttori di cambiamento climatico insieme ad esperti del tema. Crediamo che l'acquisire consapevolezza di dover alimentare una popolazione mondiale che cresce, riducendo al contempo le emissioni, sia il primo passo verso un radicale cambiamento di approccio dell'agricoltura. Guardando ai prossimi vent'anni ci rendiamo conto che questa sarà la sfida al centro di ogni nostra decisione strategica e il momento di iniziare è adesso".
Lo stand di Jingold all'interno di Macfrut è stato un importante punto di incontro per festeggiare il ventennale grazie ad incontri mirati con specialisti del settore, meeting tecnici, presentazione delle proprie varietà, degustazioni e incontri con importanti buyer del settore.