Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerry Li - Vision Fresh

Mercato imprevedibile per lo zenzero

Al momento, l’importazione dello zenzero è piuttosto imprevedibile, secondo Gerri Li della Vision Fresh. "Ci sono troppi speculatori sul mercato. Di recente, da Brasile e Perù è stata inviata nei Paesi Bassi una grande quantità di zenzero. Di solito, ci sono periodi durante i quali la fornitura risulta inferiore, e questo crea l’occasione per un aumento dei prezzi. Ma, ultimamente, questi periodi sono stati molto limitati. Attualmente, nel Paese c'è abbondanza di stock di zenzero".

"Inoltre, i costi logistici sono astronomici: importare un container dalla Cina costa 14.000 dollari. E questi prezzi continuano a salire, mentre è ancora molto difficile ottenere un numero sufficiente di container. I prezzi dello zenzero cinese dovrebbero superare quelli del prodotto peruviano e brasiliano. E le quotazioni non scenderanno a breve".

"La stagione dello zenzero cinese sta finendo. Non c'è più molta disponibilità di prodotto di alta qualità. Non tutta la merce è adatta all'esportazione. I prezzi, quindi, continueranno a salire per ora. Tuttavia, penso che le quotazioni dello zenzero brasiliano e peruviano rimarranno per un po’ stabili su livelli bassi", dice Gerry.

I prezzi alti del trasporto marittimo fanno diminuire le importazioni di aglio dalla Cina. "Le quotazioni sono molto volatili e variano di settimana in settimana. Se i costi logistici continueranno ad aumentare, le importazioni di aglio rimarranno a un livello basso". La Vision Fresh fornisce anche prodotti esotici, come manioca ed eddo, provenienti dal Costa Rica.

Ma questi volumi vengono sovrastati dalle 20.000 ton di zenzero importate ogni anno. "Ci concentriamo sulla fornitura dello zenzero migliore per i clienti europei. Questo proviene dalla Cina, ma anche dal Brasile e dal Perù. Abbiamo importato il 20% in più di prodotto nei primi sei mesi del 2021, rispetto allo scorso anno. E ci siamo riusciti nonostante le sfide logistiche", conclude Gerry.

Per maggiori informazioni:
Gerry Li
+31 (0) 640 215 300
Vision Fresh
668 ABC Westland
2685 DH Poeldijk - Paesi Bassi
+31 (0) 174 700 205
info@visioninternational.nl 
www.visionfresh.nl

Data di pubblicazione: