Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni ucraine di ortofrutta in Polonia continuano ad aumentare

Dopo i risultati della stagione 2020-21 (luglio-giugno), l'Ucraina è riuscita ancora una volta ad aumentare la fornitura di frutta e verdura fresca e surgelata verso la Polonia.

Le entrate dell'Ucraina derivate dalle esportazioni di frutta in Polonia sono aumentate fino a un record di 78,5 milioni di dollari. Ciò rende la Paese il principale mercato per i prodotti ucraini. Inoltre, la bilancia commerciale ortofrutticola tra Ucraina e Polonia è risultata positiva per l'Ucraina.

Ciò significa che, nella stagione 2020/21, le entrate ucraine derivate dalla fornitura di frutta, bacche, verdure e noci verso la Polonia sono aumentate del 45% rispetto alla stagione 2019/20. Negli ultimi cinque anni le entrate sono cresciute di 3,4 volte.

Il sito web East-fruit.com ha citato Andriy Yarmak, economista del Centro per gli investimenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), secondo cui "la Polonia è diventata inaspettatamente una buona alternativa al mercato russo per l'Ucraina in ambito di esportazioni di frutta e bacche, anche se le specifiche e la struttura delle forniture alla Polonia sono molto diverse da ciò che veniva precedentemente esportato in Russia".

"La Polonia è diventata un esempio e un incentivo per cambiamenti fondamentali nella struttura della produzione e negli approcci al controllo della qualità dell'ortofrutta. Questi hanno permesso all'Ucraina di aumentare significativamente le esportazioni grazie al divieto di fornitura di verdure, frutta, bacche e noci alla Russia. Infatti, i produttori ucraini hanno cominciato a studiare l'esperienza della Polonia e a puntare su prodotti con un valore aggiunto più elevato, che potrebbero essere richiesti al di fuori dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti - CSI".

Data di pubblicazione: