Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
11,7 milioni di tonnellate

Raccolto tedesco di patate: stimato quasi lo stesso livello dell'anno scorso

La Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato ha riferito che la buona offerta sul mercato sta portando a ulteriori riduzioni dei prezzi alla produzione nel settore delle patate da mensa. Si rileva una notevole pressione, soprattutto nelle zone dove si ha una fornitura maggiore. Nella settimana 35 del 2021, con la fine delle vacanze, si spera in una ripresa della domanda nel commercio e nelle vendite dirette. In alcune zone ci sono problemi di qualità a causa della forte umidità. I rivenditori di generi alimentari stanno pubblicizzando prezzi d'offerta a partire da 0,40 €/kg.

Assia: prodotto commercializzabile a sufficienza
Con una domanda sempre tranquilla e un'ampia offerta, i prezzi delle patate sono diminuiti nuovamente, secondo un rapporto dell'Ufficio statale per l'agricoltura dell'Assia. Per lotti di qualità senza difetti si possono ottenere prezzi premium. Nonostante le interruzioni nelle operazioni di raccolta dovute al clima, è disponibile prodotto commercializzabile a sufficienza. La raccolta dovrebbe riprendere nel corso della settimana.

La domanda del settore della ristorazione rimane debole, in parte ancora a causa delle vacanze. Di conseguenza, le vendite al dettaglio rimangono altrettanto deludenti. Ripetute promozioni sono destinate a stimolare la domanda.

Bassa Sassonia: mercato lento
Le varietà di patate precoci stanno gradualmente terminando. I tuberi a pasta gialla non sono ancora disponibili in tutte le regioni, secondo l'associazione degli agricoltori della Bassa Sassonia. Il mercato è generalmente tranquillo, in parte a causa della stagione delle vacanze.

Schleswig-Holstein: domanda gestibile
La domanda gestibile di patate può essere soddisfatta dalle quantità offerte. I giorni senza pioggia rallegrano l'umore degli agricoltori. Le condizioni di raccolta sono considerate buone. Perciò l'offerta continuerà ad aumentare.

Tuttavia, la domanda del settore della ristorazione e delle mense rimane a un livello ridotto. I consumatori chiedono prodotti regionali attraverso i mercati settimanali e la commercializzazione diretta, che sta continuando bene. I rivenditori di generi alimentari vendono soprattutto patate tedesche, e in larga misura quelle dello Land tedesco Schleswig-Holstein. Con le basse temperature degli ultimi tempi, le vendite sono state buone. A causa delle temperature estive percepite nella 35ma settimana, le cose potrebbero cambiare un po'. Occasionalmente, ci sono promozioni al dettaglio, che dovrebbero aumentare le vendite..

Durante le "giornate sulle patate" in Bassa Sassonia l'opinione prevalente è che si possa ottenere almeno un raccolto medio. Secondo la Commissione Ue, il raccolto di patate di quest'anno per la Germania è stimato quasi al livello dell'anno scorso, con 11,7 milioni di tonnellate. Questo è stato il messaggio della Camera dell'Agricoltura dello Schleswig-Holstein.

Data di pubblicazione: