Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cosmec Srl

Packaging green: la rivoluzione parte dai materiali

Cosmec, azienda Italiana produttrice di impianti automatici di fine linea, con oltre 30 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo, è partner dell'olandese GREEFA leader mondiale nella produzione di impianti di calibrazione di prodotti ortofrutticoli tra cui: mele, kiwi etc. Da gennaio 2021, Cosmec confeziona materiale inKarta (vedi articolo correlato) imballaggi flessibili per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli freschi, secchi, surgelati.

Gianni Aloisi, responsabile produzione Cosmec Srl.

"Grazie a un nuovo materiale cellulosico dalle caratteristiche straordinarie e alla collaborazione con Policarta AFC Packaging, abbiamo progettato una macchina confezionatrice verticale MVP-850, che ha già fatto scalpore nel settore packaging. E' possibile confezionare un'ampia gamma di prodotti in sacchetti verticali a cuscino, cuscino con soffietto, cuscino con soffietto e manico utilizzando tutti i materiali presenti oggi sul mercato, senza apportare alcuna modifica alla macchina. Ma è la carta con tecnologia NoW (No Waste Technology) che permette di esprimere performance eccellenti". Così Abori Chet, Ceo di Cosmec Srl.

MVP-850 è una macchina che nasce dalla collaborazione di aziende e persone con altissima esperienza e professionalità nel settore ortofrutticolo, soprattutto in quello del confezionamento.

"Il binomio Cosmec-inKarta è frutto di un incessante lavoro di Ricerca e Sviluppo e di numerosi test effettuati con Carta NoW di Policarta AFC sulle principali marche presenti sul mercato ortofrutticolo e non (Jasa, Ulma, Sorma, Gna, Ilapack, Martini, GKS, PFM, Masterpack, Redpack, Gruppo IMA). Ciò ha permesso di progettare una nuova Vertical M/C in grado di produrre un packaging perfetto nelle geometrie, con performance decisamente superiori rispetto a macchine simili e con una capacità produttiva media di oltre 35 confezioni al minuto".

Principali caratteristiche di MVP-850 

- Possibilità di usare indifferentemente Carta NoW, film PP, PET, HDPE, laminati; rete e banda in PP, PET, PE accoppiati o separati, materiali politenati o laccati
- Controllo millimetrico dello svolgimento delle bobine di materiale utilizzato
- Barre saldanti verticali ed orizzontali con tecnologia AFC group
- 2 brevetti internazionali
- Autodiagnostica in grado di comunicare malfunzionamenti e/o eventuali componenti difettosi.
- Controllo remotabile
- Traini, svolgimenti, azionamenti delle barre saldanti orizz. con motori Brushless Siemens
- PLC Siemens
- Componentistica di alta qualità.
- Touch Screen da 10' Asem con programma intuitivo a icone e disegni realistici
- Made in Italy.



Le caratteristiche sopracitate permettono un controllo assoluto su traini, arresti, pressioni, saldature, temperature, geometrie, con qualsiasi materiale. Grazie alla tecnologia innovativa delle barre saldanti AFC Group e ai due brevetti internazionali, il passaggio da un materiale (carta) all'altro (film plastico) e viceversa è estremamente semplice, senza sostituire alcun componente meccanico, sia per quanto riguasta le barre saldanti che il colletto del tubo formatore. La macchina lavora con diversi programmi dedicati e, in base al tipo di materiale, regola temperature, pressioni, tempi e traini; consentendo così la realizzazione di un pack sempre perfetto in tutte le sue geometrie.

"Grazie al controllo remotabile, i costi di assistenza si riducono di oltre l'80%. Tutti i componenti commerciali utilizzati sono disponibili nel libero mercato, utilizzano attacchi rapidi facilmente smontabili e sostituibili da qualsiasi tecnico. Tuttavia, per chi non avesse dimestichezza, l'assistenza può essere guidata a distanza da personale Cosmec, fermo restando che l'invio di un tecnico per qualsiasi emergenza è sempre disponibile".


Gianni Aloisi e Chet Abori soci di Cosmec Srl.

Studi effettuati da Nextplora, l'Agenzia di Insight Management esprimono in maniera inequivocabile la tendenza alla scelta di un pack con un chiaro indirizzo alla sostenibilità, attenzione all'ambiente, alla riciclabilità. MVP-850 è la risposta ideale per chi è convinto che siamo in un periodo di transizione e desidera raggiungere la perfezione nel proprio packaging sostenibile veloce e pulito. E' perfetta quando lo realizza con carta NoW, ma anche con altri materiali disponibili in commercio: rete-film accoppiati, separati, laminati, laccati, PP, PET, HDPE, PLA, laminati, accoppiati, laccati, politenati.

MVP-850 di Cosmec Srl è certificata Industria 4.0: ciò permette in caso di acquisto di usufruire dei finanziamenti previsti sul credito d'imposta.

Inoltre, le macchine si possono avere con un inedito sistema di comodato d'uso, completamente slegato dai materiali di consumo.
Packaging ecologico, aspetto perfetto, elevate performance produttive, materiali affidabili di altissima qualità, costi in linea con quelli attuali sono le prerogative principali legate binomio Cosmec-inkarta.

Per maggiori informazioni:
Abori Chet
Cosmec Srl
Via Nuova, 200
47032 Bertinoro (FC)
+39 0547 600819
info@cosmecsrl.eu 
www.cosmecsrl.eu