Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco Maule del vivaio Exoticplant vi attende alla fiera di Rimini

Forte interesse in tutta Italia per il noce pecan

"Tra la frutta esotica protagonista a Macfrut ci sarà il noce pecan - frutto dell'albero pecan o Carya illinoensis (Wangenh). K.Koch - che negli ultimi tempi sta riscuotendo un forte interesse in tutta Italia, sia per la bontà del frutto che per la tolleranza al freddo della pianta. I nuovi impianti stanno interessando quasi tutto il territorio nazionale: Sicilia, Puglia, Lazio, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna". E' quanto dichiara Francesco Maule, titolare del vivaio Exoticplant di Cisterna di Latina (Latina).

"Lavoriamo su questa specie e la moltiplichiamo dal 1986, quando collaboravamo con l'istituto di frutticoltura di Ciampino (RM), ma da sette/otto anni anni a questa parte abbiamo messo a punto una nuova tecnica di innesto che garantisce percentuali di attecchimento importanti per questa specie. Inoltre per ora il pecan non presenta particolari sensibilità alle fitopatie. Tra l'altro, in vivaio disponiamo del più grande assortimento varietale d'Europa, e stiamo testando una decina di cultivar da proporre ai nostri clienti".

Piante in vaso di diametro  20 e 26

Il vivaio ExoticPlant è stato fondato nel 1983 dall'attuale titolare, Francesco Maule, il quale dopo aver compiuto studi di agraria si è cimentato nell'attività vivaistica. Inizialmente si occupava della produzione e vendita di piante da frutto esotiche, specialmente actinidia, babaco e feijoa (in linea con il boom di richiesta di specie esotiche di quegli anni), ma via via ha completato e ampliato l'assortimento inserendo le piante da frutto autoctone.

L'azienda è dotata di un appezzamento di oltre 20.000 mq di piante madri, e si estende su una superficie complessiva di circa 40 ettari. Inoltre, accanto al vivaio vi è anche un'azienda agricola, dove vengono testate le diverse cultivar per fare esperienza diretta della validità agronomica di ciascuna specie.

La sede centrale si avvale della collaborazione di altre quattro aziende satelliti, di cui due producono esclusivamente per Exoticplant Vivaio, mentre le altre due anche per altri centri.

Foto panoramica del vivaio

"Dal canto nostro - prosegue Maule - nella nostra azienda agricola abbiamo impiantato 5 ettari di pecan e ne abbiamo in prova circa 10 varietà. Disponiamo inoltre di un campo di melograno di circa 230 varietà, dove stiamo verificando la validità agronomica e commerciale di nuove cultivar. E infine, dato che ultimamente c'è stata un riscoperta da parte del mercato, abbiamo in produzione 1 ettaro di feijoa, dove abbiamo in prova alcune cultivar neozelandesi".

Nuove serre di produzione

Ciò che rende competitivo Exoticplant è fornire ai propri clienti la certezza varietale della specie, garantire la sanità della pianta e la validità agronomica.

Preparazione e sistemazione di un carico prima della partenza

"La frutta esotica sta diventando negli anni sempre più presente presso i retailer, per cui anche la coltivazione in Italia è in crescita. Molte piante esotiche come mango, avocando, papaya e altre che sono sensibili alle gelate e al freddo stanno trovando le giuste condizioni pedoclimatiche per crescere in Sicilia e in alcuni areali della Puglia. Il nostro vivaio però si sta interessando anche a quelle referenze esotiche coltivabili al centro e al nord Italia, meno sensibili al freddo: melograno, pecan e feijoa, ad esempio, si prestano meglio a vegetare in tali condizioni".

Il mercato di riferimento aziendale è l'Italia, da cui deriva la maggior parte del fatturato, per via della vendita diretta ad aziende agricole, rivenditori online, vivai e garden. Exoticplant lavora anche con il mercato europeo, dove rifornisce esclusivamente i rivenditori online e non e i garden.

Exoticplant si occupa in generale della produzione di piante da frutto autoctone ed esotiche. L'assortimento è molto ampio e variegato: vi spiccano anche antiche cultivar del Lazio, a rischio erosione genetica. "Anche se occupano una nicchia di mercato - continua Maule - si sta assistendo a un ritorno alle cultivar antiche, soprattutto da parte di chi fa agricoltura biologica o biodinamica".

Carico di piante da frutto su carrelli

"Per il futuro, ci piacerebbe incrementare la produzione di piante - conclude Maule - ma avvertiamo molto il disagio dovuto alla carenza di manodopera; quindi, nonostante la potenzialità, l'assenza di personale ci frena nella crescita".

Francesco Maule di Exoticplant vi aspetta al Macfrut al padiglione B5, stand 170 per illustrarvi le novità inerenti alle piante da frutto esotiche e autoctone.

Per maggiori informazioni:
Exoticplant Vivaio di Francesco Maule
Via Mediana per Cisterna, 10
04012 Cisterna Latina (Latina) - Italy
+39 06 9692041
info@exoticplantvivaio.it