Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limone Verdello di Rocca imperiale: a breve sui mercati italiani ed esteri

Dalla prossima settimana (la 36ma del 2021) partirà la raccolta del limone verdello marchiato Limorè. "I quantitativi di questo  agrume sono sempre molto limitati - spiegano dalla Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale - Difatti rappresentano tra il 5 e il 10% della produzione totale della pianta. Essendo un prodotto fuori stagione, e nel contesto di un'offerta generale di limoni abbastanza limitata, la richiesta per il verdello è molto alta, con prezzi che ogni anno oscillano, a seconda dei mercati, tra 1,20 e 1,40 €/kg".

La produzione totale del limone verdello dei soci della Cooperativa si attesterà quest'anno intorno alle 50 tonnellate, con volumi lievemente maggiori rispetto alla scorsa stagione.

Trattasi di un limone consumato principalmente fresco, che viene immediatamente riconosciuto, rispetto a quello di importazione, non solo per la sua buccia dal colore verde intenso, ma anche la sua alta succosità e per l'intenso sapore.

La raccolta generalmente avviene tra l'ultima decade di agosto fino alla metà di ottobre.

"In queste ultime ore - aggiungono dalla cooperativa - stanno già arrivando i primi ordinativi sia dalla Gdo italiana sia da quella europea, in particolare modo da Germania, Austria, Svizzera e Gran Bretagna".

Con il passare del tempo, le tecniche di coltivazione del limone verdello si sono naturalmente modificate, poiché a cambiare è stato il clima.

"Più di un decennio fa, infatti, per produrre il verdello si praticava la cosiddetta forzatura agronomica, ossia si interrompeva l'irrigazione nel mese di luglio, così da portare la pianta in una fase di stress idrico. Successivamente, si effettuavano abbondanti irrigazioni, le quali inducevano la pianta ad avere un'abbondante fioritura estiva, i cui frutticini allegati sarebbero poi maturati nel periodo estivo dell'anno successivo. Oggi, invece, a causa delle temperature sempre più elevate e dei prolungati periodi siccitosi, tale tecnica non viene più praticata, perché le piante vanno autonomamente in stress idrico, determinando ugualmente la produzione del limone verdello", concludono i responsabili della cooperativa.

Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale - Soc. Agricola
Via Gramsci snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903 / +39 320 3819847 
prolimonidiroccaimp@libero.it
www.limore.it