Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Situazione logistica decisamente migliore rispetto allo scorso anno

Migliore colorazione per le mele turche, quest'anno

In Turchia, la stagione delle mele è iniziata bene, con prezzi sono più alti rispetto all'anno scorso. Ciò è stato dovuto all'aumento dei costi di produzione e alla rapporto di cambio tra dollaro USA e lira turca. L'azienda locale Ideal Tarim, tuttavia, afferma che a giocare favorevolmente sulle quotazioni sono anche la qualità e il colore delle mele: "Sono ai massimi livelli, in questa stagione, consentendoci di superare la concorrenza".

In Turchia, il meteo ha assicurato un buon colore ai frutti, in questa stagione, afferma Muhsin Riza, direttore della Ideal Tarim: "Le mele turche sembrano molto buone. Posso dire che questo è l'anno della colorazione migliore. A causa della escursione termica tra giorno e notte, il colore delle mele si è sviluppato molto bene. Attualmente stiamo raccogliendo le varietà Gala e l'esportazione sta decollando, con numeri in crescita ogni giorno. Nel complesso, il meteo è stato abbastanza buono, per le mele. Quest'anno non abbiamo avuto forti piogge o danni da grandine".

Sembra che la maggior parte delle mele della Ideal Tarim andrà verso i Paesi orientali, perché le varietà rosse sono più popolari in India mentre quelle verdi soddisfano la forte domanda che arriva dall’Estremo Oriente, come spiega Riza. "Mi aspetto che l'India diventi il mercato più forte per le esportazioni di mele rosse della Turchia. Tuttavia, ci sono altri Paesi dell'Estremo Oriente con una domanda molto forte di varietà verdi. Stiamo fornendo all'India esclusivamente mele certificate non OGM e vegane. Facciamo tutto il possibile per garantire che le nostre mele non contengano residui di pesticidi né residui di origine animale".

Riza afferma che è bello constatare che i problemi logistici della scorsa stagione non si stiano ripetendo quest'anno, e che i costi di trasporto sono molto più accettabili e stabili: "A causa della pandemia, l'anno scorso abbiamo avuto molti problemi nella logistica. I costi di trasporto erano instabili e i tempi soggetti a imprevisti e casualità. Ma quest'anno siamo partiti bene. In questo momento, i costi sono stabili e i tempi di trasporto sono più precisi e prevedibili".

Nel complesso, quest'anno sia i prezzi per gli acquirenti turchi sia quelli all'esportazione sono aumentati rispetto alla scorsa stagione, spiega Riza. "I prezzi delle mele sono aumentati di quasi 1,5 volte, qui in Turchia. Ciò è dovuto anche alla situazione valutaria dollaro/lira turca, ma è per questo che anche i prezzi all'esportazione sono più alti rispetto allo scorso anno. Tuttavia, la qualità delle mele di questa stagione ci avvantaggia rispetto alla produzione di altri Paesi".

"Stiamo cercando di raccogliere le nostre mele senza causare danni meccanici e con livelli di amido perfetti. Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in ogni momento della stagione, è molto importante conservare, nelle celle refrigerate, mele sane e pronte per la vendita", conclude Rizza.

Per maggiori informazioni:
Muhsin Riza
Ideal Tarim Urunleri Tic. As
+90 (530) 552 83 06
[email protected] 
www.verita.com.tr

Articoli Correlati → Vedi