Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
MeloVita

La coltura del melograno si espande nel nord Italia, anche nel settore del trasformato

La coltura di melograno conferma la sua capacità di adattamento, al punto che negli ultimi anni, anche in Veneto, è in forte crescita una filiera ben strutturata per questo frutto esotico. Relegato un tempo a elemento decorativo di piatti gourmet, il suo consumo nell'ultimo decennio ha registrato un'impennata straordinaria nei mercati italiani, dove il frutto è assai richiesto.

"Coltiviamo, a pochi chilometri da Padova, frutti salutari ricchi di polifenoli, le cui rese sia come prodotto fresco che sotto forma di trasformati sono apprezzabili. Un quadro positivo, purtroppo contrastato, quest'anno, dal clima avverso: la gelata tardiva di aprile ha infatti danneggiato almeno il 50% della produzione, che si trovava in piena fioritura". Così Fabio Migliorini, titolare con il socio Mirko Bezzi del marchio MeloVita.

In foto Fabio Migliorini e Mirko Bezzi.

I due giovani imprenditori agricoli, con professionalità e competenza, hanno deciso di unire le forze per creare prodotti salutari e genuini, che coltivano nei terreni di proprietà a Villafranca Padovana (PD) e trasformano con alcune note particolari per renderli unici.     

Oltre alla coltivazione del melograno di diverse varietà, Rete Melovita produce e trasforma altra frutta, ortaggi e piante aromatiche tra cui: mele, pere, kiwi, ciliegie, angurie, cipolle rosse, carote, fagiolini, zucchine, basilico greco e altro ancora, secondo la stagionalità. Tutto ciò in completa sinergia con animali, piante e insetti, al fine di creare un ambiente dove la componente umana si fonde con l'ambiente circostante, dando vita a un ecosistema unico e dinamico.

"Solitamente, a partire da metà settembre, iniziamo con la raccolta delle varietà precoci di melograno: quest'anno la raccolta slitterà a ottobre, con i frutti della seconda fioritura, visto che che la prima è andata persa con la gelata di aprile. Tutta la produzione viene trasformata, a eccezione di piccoli lotti di melograno che - solo su ordinazione - vengono destinati al mercato del fresco".

Nel laboratorio interno all'azienda, vengono lavorate melagrane certificate biologiche di varietà Acco, Mollar e Wonderful, tre cultivar che hanno una maturazione scalare, in modo tale da garantire una certa continuità di fornitura di materia prima per la lavorazione dei succhi, delle confetture e della gelatina nei seguenti formati:

• Succhi in bottiglia 200 ml
• Succhi in Bag in Box da 3 l
• Confetture di frutta e verdura- vasi standard da 150, 100 o 40g
• Verdure e ortaggi sottaceto o in salamoia – vasi standard da 580 – 720 g.

I frutti lavorati dal fresco (e semplicemente pressati) sono naturali al 100%. Inoltre, al momento della lavorazione delle varie referenze, il gusto non si presenta omogeneo in quanto determinato dalle varietà mixate di volta in volta.

Le melagrane Acco sono più grandi, più succose e più dolci rispetto alla cultivar Wonderful, che presenta frutti più piccoli, meno succosi e meno dolci. Gli suoi arilli però sono i più rossi in assoluto; pertanto è la Wonderful, tra tutte le varietà, a riscuotere tra i consumatori l'indice di gradimento più elevato.

"Tra i prodotti di punta della linea lavorata a base di verdure biologiche di stagione, molto richiesta è la nostra giardiniera, proposta in sottaceto o in salamoia e disponibile in formato vetro da 630 g. Gli ortaggi, essendo stagionali, possono variare; pertanto non abbiamo una ricetta con ingredienti standard. La arricchiamo comunque con zucchine, carote, cavolfiore, peperone e verdure di stagione".

I canali commerciali di MeloVita sono i negozi biologici e specializzati, bar e ristoranti, le fiere di settore e la vendita diretta. Il marchio fornisce inoltre - per quantitativi contenuti di frutta e verdura - un comodo servizio in conto terzi o a marchio per altre realtà, che hanno così la possibilità di trasformare la propria frutta e/o verdura in ottimi succhi, confetture e sottaceti. Il servizio è rivolto ai piccoli produttori e privati che non dispongono di un laboratorio di trasformazione e che vogliono ottimizzare le proprie produzioni.

Per maggiori informazioni:
Fabio Migliorini
MeloVita
Via Vignola, 82
35040 Urbana (PD)
+39 340 9278067
info@melovita.it
www.melovita.it