Per un'azienda agricola di Castellaneta (Taranto), la raccolta di 6 ettari di mandorle è durata poco meno di due giorni. Il bizzarro andamento climatico dei mesi primaverili ha infatti compromesso molti ettari in tutte le regioni italiane in cui si coltivano mandorle; ma se per alcuni produttori la campagna è durata soltanto poche ore, per altri non è nemmeno partita.
"Abbiamo terminato nel primo pomeriggio di oggi (si legga 23 agosto 2021 ndr) - riferisce Domenico Casamassima, titolare della ditta Wonderfrutt. Siamo riusciti a raccogliere dai 500 ai 600 kg di prodotto per ogni ettaro, rispetto alle 4 tonnellate stimate per delle piante al terzo/quarto anno dal trapianto; ma le gelate di fine marzo/inizio aprile hanno quasi azzerato la produzione".
Raccolto 2021
"Il 90% è infatti andato perduto. In queste ultime ore, per le piante ubicate più a valle, non abbiamo raccolto nulla, poiché, in queste parti del mandorleto, le temperature sono rimaste più a lungo sotto lo zero, ghiacciando così completamente i frutticini allora presenti. Sebbene siamo riusciti a recuperare comunque una discreta quantità del raccolto 2021, i ricavi ottenuti non basteranno per coprire le spese sostenute".
![]() |
![]() |
"Le mandorle raccolte, dalla pezzatura medio-grande, prima di essere poste in appositi sacconi, vengono smallate e asciugate, per poi essere vendute alla Dolceamaro di Claudio Papa, azienda leader nel settore dell'alta confetteria e pasticceria made in Italy. Le quotazioni attuali sono buone e comunque vicine a quelle dello scorso anno".