RedSara continua a far felice gli agricoltori, terminando un'altra campagna più che positiva, addirittura con una produzione leggermente più alta dell'anno precedente con una media di 750 grammi per pianta.
Questa varietà viene prediletta dagli agricoltori per la sua precocità e le sue caratteristiche organolettiche, caratteristiche che la fanno amare anche dai consumatori, e quindi dai mercati, mantenendo un prezzo medio di 2,90 euro per tutta la campagna.

Per saperne di più è stato intervistato il signor Onofrio dell'azienda agricola Fratelli Ancona di Policoro (Matera, Basilicata), che quest'anno ha piantato oltre tre ettari con più di 200mila piante di RedSara. "E' il terzo anno consecutivo che piantiamo solo RedSara nei nostri campi, e come gli anni precedenti siamo più che soddisfatti di come sia andata la campagna. Questa è una varietà che permette l’inizio della raccolta qualche settimana prima rispetto alle altre, mantenendo la produzione costante fino a fine campagna".
Onofrio poi racconta di come i mercati siano soddisfatti anche della qualità dei frutti di questa varietà. "La RedSara ha delle peculiarità importanti che piacciono ai consumatori, come il colore e la texture del frutto. Questo è anche dovuto alla morfologia del fiore a sorgente, che facilita la raccolta ai nostri lavoratori. Quindi i frutti non vengono troppo manipolati in questa fase. Anche il sapore piace molto ai consumatori, tanto che dico sempre che RedSara non ha niente da invidiare alle altre varietà".

L'imprenditore racconta inoltre di come, negli anni, RedSara non solo abbia mantenuto costante - se non in piccola crescita - la produzione, ma come sia migliorata sotto alcuni punti di vista, come per esempio la resistenza all'oidio. "Tre anni fa avevamo dei piccoli problemi con l'odio, ma anno dopo anno devo ammettere che non è stato più un problema, fino ad arrivare a quest'anno dove praticamente non l'abbiamo sentito".

Onofrio termina riassumendo la campagna in poche parole. "La stagione per noi è stata molto positiva. L'anno prossimo continueremo al 100% con RedSara. Devo dire grazie e fare i complimenti anche ai lavoratori di Planasa che ci accompagnano in tutti i momenti della campagna, offrendo un supporto tecnico dall'epoca del trapianto al termine della produzione".
Per maggiori informazioni: planasa.com