Le stagioni del mango in Repubblica Dominicana, Costa Rica e Porto Rico stanno per terminare. "I frutti sono appena sufficienti, e le vendite sul libero mercato sono stagnanti. Perciò i prezzi sono in caduta libera". A sostenerlo è Marcel van Rooijen dell'azienda Trofi, con sede nei Paesi Bassi.

Secondo l'importatore, nelle ultime tre settimane anche il Senegal ha fornito frutta di qualità inferiore. "Ciò ha portato a molti problemi di qualità. Non c'è domanda nemmeno sul mercato libero. Gli ultimi arrivi sono previsti per questa settimana. Dopo di che sarà tutto finito".
Il mercato non è stato buono nemmeno per i mango brasiliani. "C'è stata una fornitura abbondante di Palmers diretta in Spagna - afferma Marcel - Di conseguenza, le vendite nel Nord Europa sono ferme. Allo stesso modo, le vendite tradizionali di Tommy Atkins dirette in Europa dell'Est sono stagnanti. Anche lì c'è poco entusiasmo e poca richiesta. Per loro si tratta di ottenere quello che si può".

Tuttavia, per i mango Keitt le notizie sono buone. "Fino a due settimane fa, anche questo mercato era depresso, ma ora si sta riprendendo bene. I supermercati stanno optando per i Keitt. Questo grazie al suo sapore e alla migliore durata di conservazione. Nelle prossime settimane possiamo fornire ai nostri clienti un buon prodotto, senza problemi significativi", conclude Marcel.
Per maggiori informazioni:
Marcel van Rooijen
Trofi
10 Harnaschdreef
2635 BT, Den Hoorn - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 180 330 825
Email: [email protected]
Web: www.trofi.nl