Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carl Grandidier, Origine Cévennes:

"Il raccolto delle cipolle dolci delle Cevenne sembra promettente, sebbene sia in ritardo"

Le prime cipolle dolci a marchio DOP delle Cevenne (catena montuosa della Francia meridionale) avrebbero dovuto essere raccolte a metà agosto, ma la pioggia ha ritardato la campagna. "A fine coltivazione, i produttori smettono di innaffiare le piante, in modo che le cime si asciughino circa 10 giorni prima della raccolta. Tuttavia, con le piogge che abbiamo avuto a luglio abbiamo dovuto ritardare la raccolta di due settimane e speriamo che le temperature salgano, accelerando la caduta delle cime. Circa 15 degli 80 produttori avranno cipolle DOP disponibili alla vendita intorno alla metà di agosto", spiega Carl Grandidier della Origine Cévennes.

Per il momento, il raccolto sembra promettente in termini di volume e qualità. "Le condizioni meteo, sin dal periodo della semina, ci fanno ritenere che il raccolto di quest'anno sarà buono. Tuttavia, nulla è ancora certo. Ne sapremo di più una volta iniziata la raccolta. Speriamo che possa iniziare presto, altrimenti avremo probabilmente molti calibri grandi. A fine coltivazione, le cipolle aumentano da 1 a 2 mm ogni giorno".

Le ultime cipolle dolci DOP delle Cevenne sono state vendute all'inizio di febbraio, quindi questo è un raccolto molto atteso. "La commercializzazione si è conclusa relativamente presto, l'anno scorso. Da luglio i nostri clienti ci chiamano per sapere quando saranno disponibili le prime cipolle DOP".

 

Le cipolle DOP sono in ritardo, ma è iniziata la commercializzazione delle prime cipolle dolci. "Siamo abbastanza puntuali, perché sono state piantate tre settimane prima del previsto. Le prime spedizioni di cipolle dolci, non a marchio DOP, sono partite già da qualche giorno e sono ora disponibili per i nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Carl Grandidier
+33 6 79 29 49 11 
Origine Cévennes  
Route de Valleraugue 
30570 St-André-de-Majencoules (Francia)
+33 4 67 82 50 64 
carl@originecevennes.com  
www.oignon-doux-des-cevennes.fr

Data di pubblicazione: