Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Datterì F1 di Southern Seed

Un nuovo datterino, valido come prodotto premium

Negli ultimi anni, si è vista una crescita esponenziale nella richiesta del pomodoro a bacca piccola, datterino in testa. Le aziende sementiere si adeguano a tale tendenza e la Southern Seed non fa eccezione nel panorama euromediterraneo. Ne abbiamo parlato con Fabio Carnemolla, tecnico dell'azienda con sede a Vittoria, in provincia di Ragusa.

Fabio Carnemolla

"Siamo in linea con le richieste della produzione e con quelle del mercato al consumo - ha detto Carnemolla - con una nuova proposta che si chiama Datterì F1: un datterino attraente, che visivamente si distingue per il suo peculiare colore rosso intenso brillante e per la regolarità nella forma della bacca. Ma ciò che rende questa varietà unica nel suo genere è l'eccezionale gusto e le ottime qualità organolettiche, favorite da un elevato grado brix e da un ottimo bilanciamento acidi/zuccheri, che conferisce alla varietà l'ottima dolcezza e il caratteristico sapore che la contraddistinguono".

Datterì F1

"Datterì F1 dà ottime soddisfazioni anche sul piano agronomico - ha proseguito il tecnico - in quanto si adatta in maniera ottimale alle più diverse condizioni agroambientali. Infatti, può essere coltivato sia per i cicli lunghi sia per quelli corti in contro stagione, sia in terreno che in fuori suolo. Infine, le estese epoche di coltivazioni, l'eccellente resa, la long shelf life e l'ampio spettro di resistenze alle fitopatologie di questo pomodoro, fanno di Datterì F1 una varietà Premium Quality, capace di soddisfare appieno le aspettative dei diversi operatori della filiera agroalimentare e, in particolare, i consumatori finali".

Datterì F1 sulla pianta

"Per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche - ha concluso Carnemolla - Datterì F1 si presenta come una pianta molto rustica e facile da gestire, con buon vigore vegetativo, sviluppo indeterminato e una buona copertura fogliare. I grappoli lunghi e regolari sono presenti anche nei palchi superiori, con rachide robusto e bacche ben distribuite. La bacca presenta una polpa soda, croccante e gustosa e ha un peso medio che oscilla tra i 16-18 g circa".

Resistenze: HR: Fol 1-2; ToMV; IR: TYLCV; Ma, Mi, Mj

Per maggiori informazioni: 
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932 861054
info@southernseed.it
www.southernseed.it