Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grafica Sud

Packaging: aumentano le aziende che investono nella personalizzazione completa

Sempre più aziende agricole, anche quelle di dimensioni ridotte, decidono di investire in packaging personalizzati, così da distinguersi e rendere facilmente riconoscibili i propri prodotti. "Sono circa 40 anni che svolgiamo questo lavoro - spiega Pino Cazzati, amministratore delegato della ditta Grafica Sud - ma negli ultimi mesi abbiamo notato un notevole cambio di passo, complice anche la pandemia e la maggiore attenzione al marketing e alla promozione".

Alcuni esempi di casse, fasce, coccarde e bollini realizzati da Grafica Sud.

"Nonostante gli incrementi spropositati delle materie prime (dal 20 al 25%) aumentano, infatti, le imprese ortofrutticole che si affacciano alla personalizzazione completa dei propri imballaggi (+30% rispetto soltanto a un anno fa!). Oggi, gli imprenditori non si limitano soltanto alla scelta di vaschette compostabili e personalizzate nella forma e nei colori, ma preferiscono caratterizzare le proprie confezioni anche con fasce, etichette, bollini e coccarde, tutte realizzate in carta speciale a barriera alimentare, in modo da evitare che avvenga la migrazione dell'inchiostro al prodotto".

Casse in cartone e fasce marchiate Limone di Rocca Imperiale IGP

"Essendo anche un'azienda tipografica, e non solo cartotecnica, riusciamo a offrire, grazie al nostro vasto catalogo promozionale, un servizio di consulenza e realizzazione a tutto tondo. Nell'era del visual marketing, la confezione e la presentazione del prodotto sono molto importanti, durante le scelte di acquisto. Chi percorre la strada della personalizzazione, infatti, è più facilitato affinché il prodotto raggiunga elevati standard di vendita. Le strategie per farsi notare e riconoscere devono, però, includere il concetto della sostenibilità ambientale. Il cartone è sicuramente da preferire rispetto ad altri materiali, non solo per la buona ventilazione e la migliore conservazione del frutto, ma anche per il suo aspetto sostenibile".

"La ricerca delle materie prime idonee - esclusivamente provenienti da foreste certificate a marchio FSC - è la nostra prima mission. Su ogni componente che andiamo a realizzare vengono inseriti simboli intuitivi, codici alfanumerici o QR Code che testimoniano e tracciano la qualità degli stampati, degli imballi e la serietà dell'azienda che li ha prodotti".

Per maggiori informazioni:
Grafica Sud
Zona Artigianale D/1
75025 - Policoro (MT) Italia
(39) +0835 971610
info@graficasudpolicoro.com
graficasudpolicoro.com