Grafica Sud

Packaging: aumentano le aziende che investono nella personalizzazione completa

Sempre più aziende agricole, anche quelle di dimensioni ridotte, decidono di investire in packaging personalizzati, così da distinguersi e rendere facilmente riconoscibili i propri prodotti. "Sono circa 40 anni che svolgiamo questo lavoro - spiega Pino Cazzati, amministratore delegato della ditta Grafica Sud - ma negli ultimi mesi abbiamo notato un notevole cambio di passo, complice anche la pandemia e la maggiore attenzione al marketing e alla promozione".

Alcuni esempi di casse, fasce, coccarde e bollini realizzati da Grafica Sud.

"Nonostante gli incrementi spropositati delle materie prime (dal 20 al 25%) aumentano, infatti, le imprese ortofrutticole che si affacciano alla personalizzazione completa dei propri imballaggi (+30% rispetto soltanto a un anno fa!). Oggi, gli imprenditori non si limitano soltanto alla scelta di vaschette compostabili e personalizzate nella forma e nei colori, ma preferiscono caratterizzare le proprie confezioni anche con fasce, etichette, bollini e coccarde, tutte realizzate in carta speciale a barriera alimentare, in modo da evitare che avvenga la migrazione dell'inchiostro al prodotto".

Casse in cartone e fasce marchiate Limone di Rocca Imperiale IGP

"Essendo anche un'azienda tipografica, e non solo cartotecnica, riusciamo a offrire, grazie al nostro vasto catalogo promozionale, un servizio di consulenza e realizzazione a tutto tondo. Nell'era del visual marketing, la confezione e la presentazione del prodotto sono molto importanti, durante le scelte di acquisto. Chi percorre la strada della personalizzazione, infatti, è più facilitato affinché il prodotto raggiunga elevati standard di vendita. Le strategie per farsi notare e riconoscere devono, però, includere il concetto della sostenibilità ambientale. Il cartone è sicuramente da preferire rispetto ad altri materiali, non solo per la buona ventilazione e la migliore conservazione del frutto, ma anche per il suo aspetto sostenibile".

"La ricerca delle materie prime idonee - esclusivamente provenienti da foreste certificate a marchio FSC - è la nostra prima mission. Su ogni componente che andiamo a realizzare vengono inseriti simboli intuitivi, codici alfanumerici o QR Code che testimoniano e tracciano la qualità degli stampati, degli imballi e la serietà dell'azienda che li ha prodotti".

Per maggiori informazioni:
Grafica Sud
Zona Artigianale D/1
75025 - Policoro (MT) Italia
(39) +0835 971610
info@graficasudpolicoro.com
graficasudpolicoro.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto