Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il tedesco Andreas Finck sulla stagione dei mirtilli

La domanda è buona, ma i prezzi stanno scendendo

Andreas Finck guarda con soddisfazione all'attuale situazione del meteo: "Finora, qui in Bassa Sassonia il clima ci ha favorito". Non è molto soddisfatto, invece, dei suoi mirtilli. "La stagione dei mirtilli è andata piuttosto male, poiché abbiamo dovuto fare i conti con circa il 30% di perdite causate dal gelo. Le varietà tardive, come la New Zealand, si sono congelate. Non ci hanno aiutato neanche i danni dovuti alla grandine di inizio maggio. L'anno scorso abbiamo avuto delle perdite dovute invece alle alte temperature".

Varietà precoci scarse, buone quelle medio-tardive
"La qualità delle varietà precoci è stata pessima", ammette Finck. "Il clima afoso le ha fortemente danneggiate, soprattutto perché c’era il rischio di attacco fungino. Diversamente, la situazione sembra abbastanza buona per le varietà medie e tardive".

Finck registra anche una variazione dei prezzi: "Sebbene la domanda sia buona, attualmente i prezzi stanno precipitando perché vengono fornite anche molte merci provenienti da Paesi come Romania e Perù. Fino a pochi giorni fa il prezzo era ancora stabile. Ora, invece, siamo a quasi 3 euro in meno al chilogrammo".

Focus sul mercato tedesco
"Possiamo commercializzare circa 2-3 tonnellate di mirtilli al giorno con le rese dei nostri 20 ettari di coltivazione. Finora, i nostri maggiori clienti includono l'azienda Nordgemüse Krogmann e i mercati all'ingrosso circostanti. Oltre alla Bassa Sassonia, riforniamo anche i mercati di Amburgo e dello Schleswig-Holstein", afferma Finck che, tuttavia, chiede una maggiore attenzione per i prodotti tedeschi, prima di passare a prodotti più economici provenienti dall'estero.

"Ho parlato con un collega che teme addirittura che, tra qualche anno, la coltivazione dei mirtilli in Germania non sarà più redditizia a causa della concorrenza dei Paesi dell’Est". Dopotutto, secondo Finck, la domanda di più prodotti regionali e biologici sta aumentando.

Vendita diretta sempre più diffusa
Anche la possibilità di commercializzare direttamente le merci è qualcosa che Finck riconosce come una tendenza in crescita. "All'inizio della pandemia, insieme a mia moglie ho aperto un punto vendita di prodotti agricoli in un grande capannone costruito su una proprietà vicina. Abbiamo notato che i consumatori sono disposti a pagare di più se sanno dove possono acquistare direttamente i loro ortofrutticoli".

Per maggiori informazioni:
Heidelbeeranbau Andreas Finck und Fincks Hofladen 
29581 Gerdau - Germania
+49 0178 6789321 / +49 0163 8361251
heidelbeeranbau-finck@web.de

Data di pubblicazione: