"Con il maltempo dei giorni scorsi, le richieste italiane ed europee di angurie si sono ridotte di oltre il 30%. In questa ultima settimana di pioggia e sbalzi termici, però, non tutte le tipologie di angurie hanno subito questa significativa flessione". Così ci spiega Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'O.P sarda Agricola Campidanese.
"Ad esempio - aggiunge - le mini angurie senza semi Gavina ed Eleonora sembrano viaggiare su una corsia preferenziale, complici le loro qualità organolettiche, come croccantezza e alto grado zuccherino, quest'ultimo superiore a 15° Brix".
"Piuttosto, per queste baby angurie - apparentemente simili ma distinguibili per colore, grana e peso - abbiamo il problema contrario, ossia la scarsità di prodotto, nonostante l'incremento delle superfici rispetto al 2020 e l'accavallamento dei trapianti. I frutti, non appena raccolti, vengono subito inviati ai mercati. Al momento, commercializziamo circa 400 pallet giornalieri e ne avremo almeno fino alla prima settimana di settembre, salvo poi terminare in anticipo a causa delle alte richieste".
Nella foto a sinistra: Eleonora, l'anguria nera con polpa rosso rubino, priva di semi e con una pezzatura compresa tra 5-7 kg. A destra, Gavina, la mini anguria più croccante e più contenuta (peso massimo 2,5 kg).
"Adesso, il riconoscimento da parte del consumatore finale sui bancali dei supermercati è immediato, grazie all'attento lavoro di marketing effettuato in questi anni per cercare di orientare al meglio l'acquirente sulla tipologia di anguria da comprare. In generale, la campagna 2021 è partita bene dal punto di vista degli ordinativi. I consumi per Gavina ed Eleonora sono aumentati, ma, in realtà, a crescere sono stati anche i clienti nazionali e internazionali. Le nostre baby angurie raggiungono, oltre i mercati del Centro-Nord Italia, anche diverse nazioni europee, come Austria, Germania, Svizzera, Gran Bretagna e Paesi Bassi. Per le angurie, sentiamo poco o nulla la concorrenza estera, poiché parliamo di una referenza che viene venduta a prezzi troppi bassi per essere importata, visti gli elevati costi richiesti per movimentarla".
L'organizzazione di produttori Agricola Campidanese commercializza i suoi prodotti sotto il marchio L'Orto di Eleonora. Nel suo vasto catalogo, rientrano anche i meloni Corallo e Majores, altri prodotti di punta dell'organizzazione sarda.
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