Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Etna Conserve

Prima di acquistare con gli occhi leggere l'etichetta

"Ero poco più di un bambino, quando ho iniziato a imparare l'arte della trasformazione di prodotti agroalimentari. Mi dilettavo a lavorare soprattutto ricette di nicchia per clienti particolari, presso l'azienda nella quale lavoravo. E' così che ho messo a frutto arte ed esperienza e mi sono messo in proprio. Oggi Etna Conserve è un'azienda solida, che vanta un'ampia gamma di lavorati con oltre 100 referenze che arrivano a scaffale sia a marchio proprio sia in conto terzi". Così Simone Asero, titolare della siciliana Etna Conserve con sede a Belpasso (CT) specializzata nella trasformazione di sottoli, paté marmellate, confetture e creme spalmabili.

La storia di Simone Asero è anche il risultato di un legame affettivo nutrito di gratitudine e stima nei confronti del suo datore di lavoro.

"E' stato come un padre, per me. Tra le tante cose che mi ha trasmesso, soprattutto credere che il duro lavoro e l'esperienza sono le chiavi per arrivare al successo! A distanza di vent'anni, l'azienda è cresciuta al punto che lavoro anche in conto terzi una gamma di trasformati per particolari esigenze di canali commerciali e di clientela. I prodotti a marchio Etna Conserve sono infatti posizionati su una fascia premium, per coloro che non comprano solo con gli occhi ma leggendo attentamente l'etichetta".

Tra i prodotti di punta: la Caponata siciliana e la Giardiniera di orticole locali lavorate dal fresco, ma anche il Peperoncino a cornetto di Ispica ripieno con pomodoro essiccato naturalmente al sole (disponibile in formato famiglia oppure da 3 Kg per i canali all'ingrosso e catering). Ogni prodotto che arriva nel laboratorio aziendale viene selezionato e lavorato a mano, con un'attenzione e una cura assolutamente non replicabili con qualsiasi macchinario esistente.

Le verdure utilizzate per i lavorati sono coltivate da piccole aziende agricole locali, selezionate secondo il criterio della vicinanza e tenendo conto della tracciabilità, a garanzia di qualità.

La Caponata prevede l'utilizzo di sette verdure tra cui: Melanzana, Peperoni misti verdi e rossi, Sedano, Carota, Olive, Capperi (solo su richiesta), Cipolle, e vari condimenti quali olio di girasole, sale, zucchero e aceto di vino per l'agrodolce.

"Perché è opportuno utilizzare olio di girasole? nei trasformati, l'utilizzo di olio d'oliva - precisa Simone Asero - è indicato per la lavorazione di pesti e paté di olive, ma non per altre referenze trasformate. Il risultato sarebbe infatti quello di coprire i sapori della materia prima, pertanto al cliente che comunque desidera lavorazioni con olio Evo (extravergine d'oliva) consiglio di mixarlo al 30% con l'aggiunta di olio di girasole al 70%".

Molto richieste le spalmabili di frutta a guscio, senza conservanti né additivi, gluten free e senza olio di palma. Le creme di mandorle, pistacchi e nocciole sono disponibili in formato da 210 grammi. Anche in questo caso, i canali commerciali sono i punti vendita specializzati dove il consumatore è disposto a spendere e riconoscere costi e valore della materia prima.

"La Pistacchiosa è una crema spalmabile golosa e salutare, che lavoriamo con il 70% di pistacchio di Bronte oppure di provenienza greca e il 30% di zucchero. La differenza è naturalmente la filiera e, di conseguenza, il prezzo di partenza della materia prima. Quindi, considerato che il pistacchio di Bronte costa mediamente 30 euro/kg, è semplice quantificare quanto sia elevato il prezzo del prodotto finito. Ecco perché bisogna diffidare dei prodotti che troviamo sottocosto!"

"Lavoriamo molto all'estero - conclude l'imprenditore - con circa il 60% del fatturato derivante dalle esportazioni. Siamo presenti in Germania, Danimarca e Regno Unito, in negozi specializzati e ingrosso. In Italia è impossibile posizionare i nostri prodotti nella Gdo, perché nelle grandi piattaforme si punta solo al prezzo più conveniente; inoltre, con i volantini promozionali e i pagamenti a 90 giorni, non solo i tempi dell'incasso sono infiniti, ma ne va anche a spese della qualità, se non si vuole fallire!"

Per maggiori informazioni:
Simone Asero
Etna Conserve Srl
C.da Acquarossa, Via Palazzolo,12
95032 Belpasso (CT)
+(39) 346 7807458
info@etnaconserve.com
www.etnaconserve.com