Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16-17-18 luglio 2021

Ritorna il Tropea Cipolla Party

Un evento incentrato sulla Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, ma non solo: è il Tropea Cipolla Party, organizzato quest'anno dal 16 al 18 luglio 2021 a Tropea, in Calabria. Ieri, 14 luglio, si è tenuta una diretta streaming di presentazione su Facebook.

Giuseppe Lauria, presidente del Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, è intervenuto raccontando la nascita del Consorzio, le ambizioni e come è nata l'idea di promuovere il prodotto attraverso il Cipolla Party. 

"C'è stato un momento in cui tutto quello che era cipolla rossa veniva legato a Tropea - ha commentato Lauria - Dopo aver ottenuto il riconoscimento dell'Indicazione geografica protetta, nel 2008 si è costituito anche il Consorzio allo scopo di costruire un qualcosa che difendesse il nostro territorio, le produzioni e il nome stesso. Siamo partiti nel 2008 con 100-150 ettari di prodotto certificato, per un totale di 300 tonnellate. Oggi la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp annovera circa 900 ettari di produzione certificata, per un totale di 40.000 tonnellate e un valore alla produzione superiore ai 25 milioni di euro".

"La nostra partecipazione al Cipolla Party, evento che valorizza Tropea e tutto ciò che la rappresenta, è il punto di partenza per un nuovo piano di promozione, che presenteremo durante la prima giornata dell'evento", ha concluso Lauria. 


Al centro, nella foto, Giuseppe Lauria, presidente del Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.

All'evento sono attese molte curiosità: gli chef ambasciatori che grazie ad appositi show cooking proporranno la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp in diverse sfaccettature; l'Onion Dots, una variante di Alcospray Caffo con aroma di cipolla, ossia un infuso di cipolla spray, versatile perché destinato a uso alimentare ma anche come sanificante per le mani, considerando il periodo di pandemia che stiamo vivendo; una birra, nata quest'anno, a base di cipolla; il tartufo di Pizzo a base di cipolla.

Clicca qui per il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni: www.tropeacipollaparty.com