La tanto agognata pioggia è arrivata, ma in molte occasioni è stata accompagnata da grandine anche di grosse dimensioni. Martedì 13 luglio 2021 in diverse zone del nord d'Italia, sono caduti diversi millimetri di pioggia, in taluni casi anche più di 30, spesso però accompagnati da forti raffiche di vento.
Fonte foto Meteo Forlì-Cesena
In Lombardia la zona di Castel Groffredo (Mantova) è stata la più colpita con chicchi di grandine grossi come uova. Poche speranze per le orticole e i meloni della zona.
In provincia di Bolzano e Trento, la grandine ha danneggiato i (pochi) meleti non protetti dalle reti.
La supercella temporalesca ha causato gravi danni, anche a causa del vento forte, attorno al lago di Garda. Nel veronese si è registrata grandine in diverse località, fra cui San Bonifacio.
Tra alto Piemonte e Lombardia, la pioggia torrenziale ha causato allagamenti e colate di fango. in poche ore sono caduti 150 mm di pioggia. Il fiume Toce è esondato, con danni ai campi e alle case. Copiosa grandinata a Castellinaldo d'Alba, in provincia di Cuneo.
Foto Meteo Forlì-Cesena zona San Tomè di Forlì, danni a TC Sun
In Emilia Romagna, le province più colpite paiono essere alcune zone di Ravenna e Forlì. Nel ravennate il vento ha abbattuto un impianto di kiwi, mentre la grandine ha danneggiato frutteti di pesche e susine.
Impianto di kiwi nel ravennate (fonte Confagricoltura Ravenna)
"Martedì pomeriggio - si legge in una nota di Confagricoltura Ravenna) - il maltempo ha colpito la provincia di Ravenna con forte vento. Ha provocato cadute di alberi ad alto fuso e abbattuto filiali di frutteti, provocando la caduta di frutti dagli alberi. Alcune zone del faentino (Zattaglia) sono state colpite anche dalla grandine. Il fenomeno è stato breve ma inteso. Il quantitativo di pioggia non ha alleviato la siccità che sta colpendo già da molte settimane".
