Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Colle del Gusto

Creme spalmabili di frutta a guscio a basso apporto calorico

"Quasi per gioco, nel 2014 abbiamo lanciato una linea di creme spalmabili a base di frutta a guscio, utilizzando il proprio il nostro olio extravergine, che produciamo nei nostri terreni agricoli in Sabina, nella campagna laziale. L'anno successivo, la spalmabile al Pistacchio vinse il prestigioso premio Sofi Awards a New York, come miglior prodotto italiano della categoria importato negli Stati Uniti. Questo evento ha dato il via a un inarrestabile successo che ci ha permesso, in brevissimo tempo, di raggiungere numerosi accordi di forniture nazionali e internazionali, anche in conto terzi". Così Anna Maria Conti e Antonio Della Corte, titolari dell'azienda familiare Sabinae Alimenta.

Antonio Della Corte.

La continua crescita dell'impresa ha condotto alla scissione della produzione prettamente agricola da quella più artigianale: nasce così Sabinae Alimenta, fondata nel comune di Montopoli di Sabina, nel Lazio, in una moderna ed efficiente struttura con linee di lavorazione di ultima generazione a elevata capacità produttiva, strutturate e situate in una posizione strategica per la logistica.

"I prodotti di punta sono le creme spalmabili a base di frutta a guscio nei gusti di nocciola e cacao, pistacchio e mandorla, che lavoriamo con materia prima italiana per noti marchi anche in conto terzi (70% della produzione) per i canali specializzati e online. Il valore aggiunto di questi prodotti è dato dall'attenta considerazione delle più moderne esigenze salutistiche e nutrizionali, con uno sguardo ad allergie e intolleranze alimentari, sostenute da nuove richieste di mercato sia in Italia sia all'estero".

"Il marchio trasforma Nocciola Tonda gentile trilobata e, a seconda delle referenze, anche Nocciola piemontese delle Langhe, il cui valore aggiunto è la lavorazione senza zucchero aggiunto e a basso apporto calorico. Infatti utilizziamo la stevia per dolcificare le marmellate di agrumi e frutta estiva e il maltitolo per dolcificare le creme spalmabili di frutta a guscio".

Il maltitolo è un disaccaride alcolico ottenuto a partire dallo sciroppo di maltosio (a sua volta ottenuto dall'amido di mais), costituito da glucosio e sorbitolo, utilizzato comunemente come dolcificante nei prodotti dolciari o farmaceutici. Ha un buon potere dolcificante, stimato intorno al 75% di quello del più comune zucchero da tavola (saccarosio).

"Per ottenere una crema di nocciole eccellente, bisogna partire dall'attenzione in campo e soprattutto da varietà pregiate a connotazione territoriale. I nostri clienti sono molto attenti alla filiera e alle proprietà salutari della materia prima. In fase di trasformazione, evitiamo stress termici e poniamo particolare attenzione alla delicata fase della tostatura della frutta a guscio. Fase molto importante per esaltare l'aroma caratteristico della frutta, così come la perfetta fluidità delle creme".

"Pur restando una realtà di dimensione medio piccola, l'obiettivo è aumentare e diversificare la produzione, con l'obiettivo di potenziare l'export fuori dai confini nazionali, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo e un'alta qualità della materia prima. Puntiamo inoltre alla crescita della gamma: pertanto con le prossime produzioni estive lanceremo una nuova linea di sottoli di orticole tra melanzane, zucchine, peperoni e pomodori".

Per maggiori informazioni:
Il Colle del Gusto
Via Parigi, 11
00185 Roma
0765/486825
+393270333008
info@ilcolledelgusto.com
www.ilcolledelgusto.com