Il Colle del Gusto

Creme spalmabili di frutta a guscio a basso apporto calorico

"Quasi per gioco, nel 2014 abbiamo lanciato una linea di creme spalmabili a base di frutta a guscio, utilizzando il proprio il nostro olio extravergine, che produciamo nei nostri terreni agricoli in Sabina, nella campagna laziale. L'anno successivo, la spalmabile al Pistacchio vinse il prestigioso premio Sofi Awards a New York, come miglior prodotto italiano della categoria importato negli Stati Uniti. Questo evento ha dato il via a un inarrestabile successo che ci ha permesso, in brevissimo tempo, di raggiungere numerosi accordi di forniture nazionali e internazionali, anche in conto terzi". Così Anna Maria Conti e Antonio Della Corte, titolari dell'azienda familiare Sabinae Alimenta.

Antonio Della Corte.

La continua crescita dell'impresa ha condotto alla scissione della produzione prettamente agricola da quella più artigianale: nasce così Sabinae Alimenta, fondata nel comune di Montopoli di Sabina, nel Lazio, in una moderna ed efficiente struttura con linee di lavorazione di ultima generazione a elevata capacità produttiva, strutturate e situate in una posizione strategica per la logistica.

"I prodotti di punta sono le creme spalmabili a base di frutta a guscio nei gusti di nocciola e cacao, pistacchio e mandorla, che lavoriamo con materia prima italiana per noti marchi anche in conto terzi (70% della produzione) per i canali specializzati e online. Il valore aggiunto di questi prodotti è dato dall'attenta considerazione delle più moderne esigenze salutistiche e nutrizionali, con uno sguardo ad allergie e intolleranze alimentari, sostenute da nuove richieste di mercato sia in Italia sia all'estero".

"Il marchio trasforma Nocciola Tonda gentile trilobata e, a seconda delle referenze, anche Nocciola piemontese delle Langhe, il cui valore aggiunto è la lavorazione senza zucchero aggiunto e a basso apporto calorico. Infatti utilizziamo la stevia per dolcificare le marmellate di agrumi e frutta estiva e il maltitolo per dolcificare le creme spalmabili di frutta a guscio".

Il maltitolo è un disaccaride alcolico ottenuto a partire dallo sciroppo di maltosio (a sua volta ottenuto dall'amido di mais), costituito da glucosio e sorbitolo, utilizzato comunemente come dolcificante nei prodotti dolciari o farmaceutici. Ha un buon potere dolcificante, stimato intorno al 75% di quello del più comune zucchero da tavola (saccarosio).

"Per ottenere una crema di nocciole eccellente, bisogna partire dall'attenzione in campo e soprattutto da varietà pregiate a connotazione territoriale. I nostri clienti sono molto attenti alla filiera e alle proprietà salutari della materia prima. In fase di trasformazione, evitiamo stress termici e poniamo particolare attenzione alla delicata fase della tostatura della frutta a guscio. Fase molto importante per esaltare l'aroma caratteristico della frutta, così come la perfetta fluidità delle creme".

"Pur restando una realtà di dimensione medio piccola, l'obiettivo è aumentare e diversificare la produzione, con l'obiettivo di potenziare l'export fuori dai confini nazionali, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo e un'alta qualità della materia prima. Puntiamo inoltre alla crescita della gamma: pertanto con le prossime produzioni estive lanceremo una nuova linea di sottoli di orticole tra melanzane, zucchine, peperoni e pomodori".

Per maggiori informazioni:
Il Colle del Gusto
Via Parigi, 11
00185 Roma
0765/486825
+393270333008
info@ilcolledelgusto.com
www.ilcolledelgusto.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto