Cresce l'interesse dei mercati verso il consumo di pomodoro da mensa nel segmento delle specialities. Un trend positivo che non può essere limitato al solo colore della buccia o alla forma della bacca, per quanto accattivanti: il breeding deve assolvere anche alle esigenze di gusto e delle qualità organolettiche nel loro complesso, senza trascurare tutti quegli elementi che attengono alla coltivazione.

Progene Seed, in tal senso, ha migliorato e ampliato la gamma dei colorati e dei pomodori gourmet con tre varietà (Premium Quality), sviluppate mediante metodi di breeding tradizionali. Si tratta di:
- Summer F1, un datterino giallo che si presenta con un frutto elegante, di colore giallo intenso. Si distingue per gusto, lucentezza ed elevato grado brix. Buona consistenza e ottima conservabilità;
Summer F1
- Judith F1, datterino arancione, un frutto elegante di colore arancione brillante, polpa gustosa e consistente. Ottimo sapore, elevato grado brix e alta produttività;
Judith F1
- Samoa F1, mini plum zebrato, una varietà a maturazione precoce. Il frutto di 25-30 g circa è un pomodoro verde con striature scure, che gli conferiscono una caratteristica unica nel suo genere. Eccezionale gusto e alta produttività. La raccolta è preferibile a frutto singolo, appena virato a maturazione.
Samoa F1
"Abbiamo diversificato un po' il nostro target – fanno sapere dalla Progene Seed – puntando sulle specialità come datterini, ciliegini e mini plum di vari colori e dimensioni. Non ci siamo però limitati alle apparenze, prestando molta attenzione alle caratteristiche organolettiche e agronomiche del prodotto. Summer F1, Judith F1 e Samoa F1 si contraddistinguono, infatti, non solo per il loro aspetto estremamente attrattivo, ma soprattutto per l'eccellente gusto, l'elevato grado brix e l'ottimo bilanciamento acidi-zuccheri. Abbiamo lavorato moltissimo anche sugli aspetti che riguardano la parte in campo, come l'ampio calendario produttivo e l'ampio spettro delle resistenze genetiche".
L'eleganza, la conformazione e la ricchezza dei grappoli, nonché la loro long shelf life fanno sì che queste varietà possano essere raccolte con facilità, anche a frutto singolo, e confezionate nelle più diverse tipologie di packaging. Queste tre varietà sono ideali per essere consumate come snack o utilizzate in mix con altri pomodorini rossi per preparare fantasiose insalate miste e colorate, in grado di suscitare l'interesse del consumatore finale. Del resto, il settore Horeca ricerca sempre più specialità non solo in grado di offrire accostamenti di colori, ma gusto e consistenza, al servizio della vera ristorazione gourmet.
Per maggiori informazioni: ![]()
Progene Seed s.s.a.
+39 0932871409
[email protected]
www.progeneseed.com