"Io sono cresciuto con la vecchia scuola napoletana, nel commercio di frutta e verdura. Con ciò intendo dire che la ricerca del prodotto migliore, il modo di presentarlo e la cura del dettaglio sono aspetti niente affatto secondari, ma fondamentali, nella mia attività giornaliera. Certo, sono cose che richiedono tempo, impegno e sacrificio e non tutti, oggi, vogliono spendere tanta parte della loro vita nel lavoro. Per me, invece, è una soddisfazione e un motivo di orgoglio, ogni giorno". E' quanto dichiara il giovane commerciante Michele Sodano (in foto), rappresentante dell'azienda campana Ortofrutta Mele, specializzata principalmente nella compravendita di uva da tavola e agrumi.
Dopo una campagna agrumi che Michele non esita a definire di successo ("Per me le campagne sono come campionati di calcio; e stavolta possiamo dire di aver vinto la coppa!", dice scherzosamente), la commercializzazione dell'uva da tavola è cominciata lo scorso 14 giugno 2021.
Le produzioni sono quelle siciliane, originarie del comprensorio di Mazzarrone (CT), altamente specializzato in uva da tavola. Tuttavia, il lavoro di Michele Sodano richiede grande capacità di discernimento, in quanto prevede l'acquisto in blocco della merce in una fase molto precoce della coltivazione, quando la frutta sta ancora crescendo sulla pianta.
"Quest'anno, per ben cinque volte mi sono recato a Mazzarrone - ricorda il giovane commerciante - e tutte le volte non ho acquistato nulla. Volevo vedere con i miei occhi come i grappoli stavano sviluppando. Poi, grazie in parte alla mia esperienza, maturata da quando ho cominciato questa attività nel 2013, e in parte grazie a una sorta di sesto senso che mi accompagna nelle mie decisioni, ho scelto le aziende presso le quali effettuare l'acquisto, e ho scelto bene! A oggi, infatti, posso dire che disponiamo di uva di qualità extra: lo vedo dai riscontri che otteniamo sul mercato di Napoli, nostra piazza principale, dove inviamo decine e decine di pedane al giorno, e anche dalle vendite che, a partire da quest'anno, stiamo effettuando in Calabria. Insomma, la nostra ape sta volando sempre di più! (il riferimento è al marchio "L'Uva con le Api", ideato da Michele per denotare la dolcezza del prodotto, NdR)".
Dettaglio dell'ape protagonista del marchio aziendale. Foto: Ortofrutta Mele
Negli ultimi anni, il lavoro di Ortofrutta Mele sull'uva da tavola è molto cresciuto, parallelamente allo sviluppo delle produzioni a Mazzarrone. Michele Sodano ricorda: "Fino a sette anni fa, non c'era molta merce disponibile. Oggi invece acquistiamo e raccogliamo abbondanti volumi di uva con eccellente colorazione e gusto dolce. Nell'attuale campagna, ho volutamente aspettato circa una settimana, prima di raccogliere le uve Victoria, perché desideravo che fossero mature al punto giusto e con un bel colore giallo, che è quello più apprezzato dai consumatori della Campania".
Uva confezionata nella tradizionale cassetta in legno. Foto: Ortofrutta Mele
La novità di quest'anno, per quanto riguarda l'uva da tavola a marchio Ortofrutta Mele, è l'ideazione e realizzazione di una nuova cassetta 30x50 cm in cartone, che intende sostituire il tradizionale imballaggio in legno: "Volevo qualcosa di elegante e lineare, che avesse un suo stile, e che consentisse di risparmiare sul numero di spugnette (usate per separare un grappolo dall'altro) e di nastri decorativi. Durante un viaggio di lavoro, l'idea si è formata nella mia testa e l'ho subito realizzata. Il nostro mestiere è fatto di amore e passione, ma tenendo anche d'occhio le nuove tendenze, come quelle relative al packaging".
Malgrado il rincaro dei costi delle materie prime, che sta interessando anche il cartone, Michele Sodano riferisce: "Mi sono giunte voci di difficoltà, in questo senso; io però sto cominciando a utilizzare il cartone solo da quest'anno, e non ho pertanto un metro di paragone rispetto ai costi dell'anno scorso. Posso solo dire che, rispetto alla tradizionale cassetta di legno, questo nuovo imballaggio mi sta facendo risparmiare su altri materiali complementari, come appunto spugnette e nastri decorativi. E' dunque una scelta che rifarei. Tra l'altro, vista l'ottima accoglienza commerciale che le nostre uve stanno ricevendo, anche il packaging è ampiamente ripagato".
Michele Sodano mostra il nuovo packaging, con il design da lui ideato - Sotto: dettaglio della cassetta. Foto: Ortofrutta Mele

La Sicilia è terra di approvvigionamento anche per la linea agrumi di Ortofrutta Mele, tanto che la ditta ha aperto ben tre stabilimenti di lavorazione, nell'isola, nei luoghi principali della sua attività (vedasi mappa qui sotto).

Il trasporto della frutta viene effettuato per mezzo di camion di proprietà, personalizzati con foto, loghi e scritte della Ortofrutta Mele.
Michele conclude: "Quando parlo di soddisfazione e orgoglio nello svolgimento del mio lavoro, intendo includere anche questi elementi: trasportare la merce in modo riconoscibile, avere packaging distintivi, un marchio proprio, essere conosciuti e ricercati per la costante qualità della frutta, dare lustro alla propria famiglia. Io vivo molti mesi fuori casa e, ovviamente, sento la mancanza dei miei familiari. Ogni giorno mando una mia foto a mio padre; ma quest'anno ho fatto di più: sulle prime cassette di uva da tavola, ho voluto stampare una sua fotografia, per fargli una sorpresa. Credo proprio che non se lo aspettasse!".
Uno dei mezzi propri della ditta
La campagna dell'uva da tavola acquistata in Sicilia proseguirà fino ad agosto; in seguito, Ortofrutta Mele offrirà uva da tavola pugliese della zona di Grottaglie.
Contatti:
Michele Sodano
+39 333 3367869
Ortofrutta di Mele Carmela sas
Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
+39 (0)81 5307933
+39 (0)81 5308624
[email protected]