Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stazioni agro-meteo 4.0: indispensabili e più accessibili grazie al credito d'imposta

In un mondo ampiamente digitalizzato, anche le stazioni agro-meteo sembrano posizionarsi tra quei sistemi avanzati e specifici per l'agricoltura di cui un'azienda non riesce più a fare a meno. "Questi apparecchi sono in grado di misurare in tempo reale le condizioni fondamentali da tenere sotto controllo per l'agricoltura. Nell'ultimo periodo, le aziende agricole - e non soltanto quelle guidate da giovani imprenditori - che risultano più propense all'acquisto di stazioni agro-meteo sono cresciute in modo significativo, probabilmente perché hanno meglio compreso quanto la rilevazione meteorologica e climatica in campo sia diventata necessaria, specie poi con l'intensificarsi dei cambiamenti climatici. D'altronde, perché non stare al passo con i tempi, se farlo è anche economicamente conveniente, grazie al credito d'imposta riconosciuto al 50% e prorogato sino al 2022?". Così esordisce Michele Cortina di terraSmart, una società del Sud-Italia che progetta e realizza soluzioni di Agricoltura 4.0.

Stazione agro-meteo installata in un vigneto nella provincia di Avellino.

"Agri/Next Plus è la stazione di monitoraggio marchiata terraSmart, facilmente installabile e di semplice utilizzo, che permette di tenere sotto controllo il meteo e le condizioni che possono impattare sulle coltivazioni. Un sistema innovativo, che comprende i sensori per la temperatura atmosferica, l'umidità relativa, la bagnatura fogliare e il pluviometro digitale per la misura della pioggia. La stazione, installabile ovunque grazie all'alimentazione mediante energia solare e trasmissione dei dati con schede SIM, può essere completata anche con altri sensori: radiazione solare, radiazione PAR, velocità e direzione del vento".

"Il cloud di terraSmart, accessibile da smartphone e desktop, fa il resto: raccoglie i dati, elabora i grafici, manda gli avvisi in caso di brina e/o gelo, calcola i parametri fondamentali per l'agricoltura come evapotraspirazione, punto di rugiada, punto di brina, pressione di vapore saturo. Il sensore di bagnatura fogliare completa la dotazione ed è uno degli strumenti più richiesti: l'acqua che si accumula sulle foglie, infatti, può essere veicolo di agenti patogeni e di malattie comuni, come ad esempio la peronospora. Con Agri/Next Plus è quindi possibile utilizzare i modelli previsionali per le malattie delle piante, che si basano su temperatura dell'aria e umidità, piovosità e bagnatura fogliare". (Nella foto in alto a destra: un sensore di temperatura/umidità atmosferica).

Stazione agro-meteo installata in un coltivazione di drupacee a Senise, in provincia di Potenza.

Il Cloud di terraSmart comprende anche un sistema di previsioni meteo basate su intelligenza artificiale, che mette insieme i dati della stazione con quelli ricavati da postazioni limitrofe e fornisce previsioni al minuto, orarie e giornaliere.

Per maggiori informazioni: 
terraSmart
Val D'Agri (Potenza)
(+39) 393-9286494
[email protected]
terrasmart.it