Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
EuroGraf Tecnologia per la Stampa rappresenta l'azienda svizzera Gietz in Italia

HTF 940: macchina formatrice di vassoi in cartoncino che risponde al Piano 4.0

Il nuovo mercato delle vaschette per ortofrutta e take away sta conoscendo un grande boom: dalla sostituzione della plastica con il cartoncino per un'attenzione green agli acquisti, alla nobilitazione delle eccellenze agroalimentari italiane in un imballo più rappresentativo ed ecosostenibile, alla diffusione del take away e/o del delivery potenziato dai ristoratori durante la pandemia in corso.

L'azienda familiare svizzera Gietz, guidata dai fratelli omonimi e presente sul mercato dal 1892, costruisce macchine formatrici di vassoi di cartone richiesti nel packaging, nel food, per le eccellenze dell'agroalimentare italiano, anche con stazione di bordatura. Tra queste, la HTF 940.


HTF 940 della Gietz (Foto fornita da Sandro Ambrosi)

"Quest'anno la macchina ha avuto un successo straordinario - dichiara Sandro Ambrosi della EuroGraf Tecnologia per la Stampa, che rappresenta la Gietz in Italia - La caratteristica principale del macchinario è quella di essere very handy, ossia molto pratica e di facile apertura: pur fornendo diverse tipologie di formati, riesce rapidamente ad adattarsi a ognuno e, nella fase di preparazione, facilita molto l'operatività, riducendo i tempi".

"I cartoncini stampati vengono incollati e trasformati in vassoi con o senza coperchio, con o senza manici, scatole per il take-away e altro. Queste attrezzature lavorano con tutti i più comuni tipi di cartone e cartone ondulato, perciò l'utente beneficia di un concetto di macchina duraturo ed efficiente".

Vaschette che possono essere prodotte dalla macchina corredata dai vari opzionali, di interesse per gli operatori del settore agroalimentare italiano (Foto fornita da Sandro Ambrosi)

"Un altro vantaggio è il fatto che la HTF 940 si può presentare a due corsie, per 24.000 colpi all'ora, o a tre corsie, con riduzione del formato dell'imballaggio e 36.000 colpi all'ora - continua Ambrosi - Abbiamo già quattro macchine programmate per il 2021: una già consegnata in Sicilia, le altre in partenza dopo l'estate ed entro fine anno. La Gietz realizza una customizzazione ad hoc per ogni cliente e l'investimento iniziale per la macchina stessa e l'eventuale personalizzazione può essere ammortizzato nel giro di qualche anno, o anche meno".

Il terzo vantaggio della macchina, secondo Ambrosi, è la vicinanza ai confini lombardi e quindi italiani, rispetto ad altre aziende più lontane. La Gietz ha infatti sede nel cantone svizzero di San Gallo. 


Particolare della HTF 940 della Gietz (Foto fornita da Sandro Ambrosi) 

La collaborazione tra EuroGraf Tecnologia per la Stampa e Gietz è nata per una casualità. "E' stata dovuta a un errore non premeditato - spiega Ambrosi - Galeotto fu un pezzo di ricambio, che ci ha portato ad avviare una relazione basata su fiducia e competenza".

Gietz HTF 940: macchina formatrice di vassoi in cartoncino che risponde al Piano 4.0
"Si tratta di una nuova politica industriale per il Paese: è una questione economica, ma riguarda anche la digitalizzazione della filiera. Sono previsti finanziamenti e/o crediti d'imposta per le aziende che investono in Tecnologia 4.0 e la macchina HTF Gietz risponde pienamente alle caratteristiche richieste".

Infine, in merito all'incremento dei costi delle materie prime, Ambrosi sostiene: "Non mi sembrano ci siano grandi novità. Dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno registriamo degli incrementi. Non si sa mai di quanto".

Clicca qui per scaricare la brochure del macchinario (in inglese)

Per maggiori informazioni:
Ing. Sandro Ambrosi
+39 348 2264 474
EuroGraf Tecnologia per la Stampa S.r.l.
Via Melzi d'Eril 16
20154 Milano
[email protected]
www.eurografsrl.com / www.gietz.ch/en/home.html

Articoli Correlati → Vedi