Quest'anno, l'azienda Verduyn produrrà per la seconda volta i cavolfiori, ma questo è anche il quinto anno di produzione per i suoi broccoli, nello stesso periodo, su circa 200 ettari nell'Alta Francia. "Abbiamo iniziato 5 anni fa, con 50 ettari. Da allora abbiamo quadruplicato la nostra produzione, che va a sostituire i broccoli importati dalla Spagna, dove la coltivazione è stata duramente colpita dalle condizioni climatiche", spiega Emmanuel Schaffner, direttore commerciale per la Francia di Verduyn.

La raccolta è iniziata lo scorso fine settimana, contemporaneamente a quella del cavolfiore. "Per il momento stiamo iniziando con piccoli volumi, ma nei prossimi giorni e settimane aumenteranno".
Quest'anno, infatti, la stagione sembra piuttosto interessante. "I volumi dovrebbero aumentare, ma il prodotto è molto sensibile al clima, che può influenzare le rese così come le dimensioni e la qualità dei prodotti. Abbiamo installato un grande ed efficiente sistema d'irrigazione per combattere le siccità sempre più frequenti in estate, anche nella nostra regione".

Oltre al cavolfiore e ai broccoli, Verduyn ha iniziato la raccolta di carote precoci nell'Alta Francia. "La qualità è eccellente, con carote molto lunghe e calibri molto più grandi che in altri bacini di produzione. E' troppo presto per avere un'idea delle rese, ma la stagione sembra molto promettente".
Per maggiori informazioni:
Emmanuel Schaffner
Verduyn
Tel: +33 321 73 14 14
Cell: +33 (0)6 12 85 68 37
[email protected]
http://www.verduyn.fr/fr