Mancano ancora quasi due mesi all'inizio della raccolta del mango a Malaga, ma l'Associazione spagnola per la frutta tropicale sta già azzardando una previsione sulla resa e si aspetta che i volumi siano simili a quelli dell'anno scorso.
"Anche se l'anno scorso ci si aspettava un ciclo di alta produzione per il raccolto di mango, il clima ha avuto un certo impatto. La resa ha finito per essere significativamente inferiore rispetto a quanto previsto e la stagione ha dovuto essere abbreviata", ricorda Javier Braun, presidente dell'Associazione.
"Anche quest'anno ci si aspettava inizialmente un raccolto molto più abbondante, addirittura da record, perché le giovani piantagioni stanno iniziando a entrare in piena produzione. Ma la fioritura non è stata ottimale a causa delle condizioni climatiche e, a seconda della zona, ci possono essere molte differenze nelle rese medie. Non ci aspettiamo quindi che il raccolto superi le 32.000 tonnellate. Infatti, negli ultimi anni il periodo di fioritura non è mai stato omogeneo", spiega il rappresentante di questa associazione.
Secondo Javier Braun, la superficie coltivata a mango è rimasta stabile per diversi anni. "La disponibilità d'acqua è limitata nell'Axarquía, la regione dove si coltiva la frutta tropicale a Malaga, così quando si espande l'areale, i coltivatori scelgono più prontamente l'avocado, il cui consumo aumenta significativamente ogni anno".
La varietà dominante in Spagna, con più del 50% del raccolto, è l'Osteen. Ciò ha a che vedere con la produttività della varietà e con le sue qualità gustative. Tuttavia, le varietà tardive come la Keitt e la Palmer stanno diventando sempre più interessanti per i coltivatori, grazie ai vantaggi che offrono, una volta che i picchi di produzione di Osteen si sono conclusi. Allo stesso tempo, la varietà Kent sta perdendo interesse perché le sue rese sono troppo variabili.
Il consumo di mango continua a crescere, in Spagna, ma i prezzi rimangono accessibili ai consumatori e anche questo gioca un ruolo importante se si vuole che la domanda aumenti ulteriormente.
Per maggiori informazioni:
Javier Braun
Asociación Española de Tropicales
Avda. Condado de Huelva, 9
29740 Torre del Mar (Málaga) - Spanje
Tel: +34 952 96 58 24
Cell: +34 660 611 200
[email protected]
asociaciondetropicales