Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 per cento in più rispetto al 2020

Quest'anno si spera di esportare 4.000 ton di ciliegie Picota nel Regno Unito

Le ciliegie europee Picota sono arrivate per la prima volta nei supermercati del Regno Unito a partire dal 21 giugno, dopo essere state raccolte nelle prime settimane di giugno.

"Le condizioni di raccolta sono state molto favorevoli, con temperature abbastanza basse durante tutto l'inverno che hanno garantito una fioritura adeguata degli alberi. In effetti, per questa stagione ci aspettiamo sia un'eccellente qualità dei frutti che volumi elevati", spiega Miguel Ángel Durán, direttore alle esportazioni presso la Agrupacion De Cooperativas Valle Del Jerte. "Nonostante le piogge di inizio stagione che hanno colpito alcune delle varietà di ciliegie più precoci, prevediamo che la campagna proceda con ottimi risultati".

"Le piogge che hanno colpito le varietà di ciliegie più precoci all'inizio dell'anno, hanno avvantaggiato le varietà successive, come la Picota, poiché queste impiegano un po' più di tempo a maturare. I coltivatori non utilizzano la fertirrigazione artificiale per la crescita delle ciliegie, quindi le piogge hanno favorito le varietà successive, causando un'umidità naturale che è essenziale perché i ciliegi producano frutti di alta qualità".

Le esportazioni di ciliegie Picota nel Regno Unito stanno aumentando di anno in anno e l'organizzazione di produttori Agrupación Cooperativas Valle de Jerte spera di crescere ancora in questa stagione, che ha già avuto un inizio molto positivo. Nel 2019, sono state vendute 2.000 tonnellate di Picota nel Regno Unito e nel 2020 sono aumentati a ulteriori 3.750 ton. I volumi previsti destinati al Regno Unito in questa stagione, sono molto più alti rispetto allo scorso anno: quest'anno sperano di raggiungere le 4.000 ton di Picota, il che significherebbe vendere almeno il 25% in più di ciliegie rispetto al 2020.

Agrupacion sta cercando di aumentare queste cifre gradualmente, anno dopo anno, per soddisfare la crescente domanda dei consumatori, specialmente nel Regno Unito.

"La Picota si distingue per il calibro piccolo, dove si concentra tutto il sapore caratteristico di questa varietà esclusiva. E' commercializzata con un calibro di 21 mm +; è più dolce e croccante delle ciliegie più grandi, motivo per cui ha un grado Brix medio-alto, tra 18 e 24”.

La Picota è una varietà tradizionale della Valle del Jerte. La sua coltivazione segue da anni ancora processi, e i suoi ciliegi hanno in media 40 anni, cosa molto insolita in altre colture moderne. Vengono mantenute anche le piccole piantagioni. Gli agricoltori che producono questa varietà di ciliegie continuano a farlo in aziende agricole così piccole che non vengono misurate in ettari ma in alberi.

"Stimiamo ci siano 1 milione di ciliegi della Picota nella Valle del Jerte. La raccolta viene effettuata a mano ed è ancora una coltivazione a gestione familiare. A parte il mercato interno, il Regno Unito è il principale importatore di ciliegie Picota perché i frutti sono molto conosciuti e apprezzati dai britannici. Esportiamo ciliegie anche in Germania e nei Paesi nordici, dove i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli della grande qualità della Picota”.

Per maggiori informazioni
Gemma Cooper​
+44 (0)1480 583062
[email protected]
pickapicotafromeu.com

Articoli Correlati → Vedi