"La sostenibilità fa parte della nostra vita quotidiana, e questo è positivo", dice Duncan Jones della Sinclair. Come molte aziende, il produttore di etichette è impegnato nel miglioramento continuo, al fine di ridurre l'impatto del consumatore sull'ambiente.
"Il nostro obiettivo è rendere i prodotti, i servizi e i processi quotidiani della Sinclair sempre più sostenibili", aggiunge Jones. Il lancio nel 2019 della versione aggiornata della Sinclair EcoLabel® è stato un passaggio per l'azienda e tutto il settore. Era il risultato di dieci anni di sviluppo e significava che, per la prima volta, veniva fornita un'etichetta di frutta completamente compostabile e certificata 'OK compostable – Industrial and Seedling'.
"Non avremmo potuto raggiungere questo obiettivo senza una stretta collaborazione con i nostri clienti e i nostri partner della catena di fornitura", ha detto Jones.
Normative sulla sostenibilità
In molti mercati, si stanno fissando disposizioni normative in materia di etichettatura dei prodotti. In altri, il processo deve ancora iniziare. La Sinclair segue da vicino gli sviluppi legislativi relativi all'uso delle etichette dei prodotti ortofrutticoli in tutto il mondo. Attualmente, le regioni dell'Ue e dell'Oceania sono avanti nella loro ricerca di soluzioni sostenibili, ma presto altre regioni le seguiranno perché cresce anche la consapevolezza dei consumatori.
Le modifiche normative per un mercato hanno ripercussioni anche sugli altri. L'esempio più attuale è la normativa francese, che vieta le etichette di frutta e verdura, a meno che non siano compostabili a livello domestico, e interamente o parzialmente a base biologica. Questa legge entrerà in vigore il 1° gennaio 2022 e influirà sull'etichettatura dei prodotti ortofrutticoli francesi e su quelli importati per la vendita in Francia. E' importante notare che questa normativa non ha alcun impatto su frutta e verdura esportate dalla Francia verso altri mercati a meno che, ovviamente, il mercato di destinazione non abbia una propria normativa sull'etichettatura dell’ortofrutta.
In Belgio, il governo delle Fiandre ha approvato una legge che vieta le etichette di frutta e verdura a meno che non siano funzionali, cioè contengano informazioni richieste dalla legge o siano certificate per il compostaggio domestico.
"La situazione è mutevole e ci sono molti aspetti da considerare", ha commentato Jones. Altri mercati potrebbero seguire l'esempio con norme che, direttamente o indirettamente, vietano gli adesivi non compostabili sui frutti. Negli Stati Uniti, ad esempio, il Senato ha recentemente presentato una proposta di modifica alla legge.
Sinclair EcoLabel
Il valore delle etichette della frutta
L'etichetta della frutta è progettata per essere uno strumento essenziale per l'identificazione dei prodotti ortofrutticoli, in quanto consente il monitoraggio del prodotto, la gestione della vendita al dettaglio e fornisce dati sui prodotti di consumo (origine, varietà, ecc.), la differenziazione del marchio e aumenta la fiducia nel prodotto.
"Un'etichetta di frutta aggiunge valore sia per i consumatori sia per i retailer. E' anche uno degli strumenti di comunicazione della vendita al dettaglio più piccoli ed economici disponibili”.
"Alla Sinclair continueremo a essere in prima linea nel promuovere un cambiamento positivo per un futuro sostenibile delle etichette della frutta", ha detto Jones. La Sinclair sta lavorando con associazioni di settore tra cui PMA, CPMA, IFPS, United Fresh e Freshfel Europe. "Siamo consapevoli della nostra responsabilità sulla sostenibilità del processo e vogliamo anche garantire che includa il valore funzionale dell'etichettatura per consumatori, rivenditori e coltivatori".
Sviluppo di etichette della frutta compostabili a casa
"In qualità di leader nel nostro settore dal 1982, abbiamo continuato a sviluppare una tecnologia di etichettatura della frutta, sicura per gli alimenti". Dal 2008, la Sinclair lavora a stretto contatto con i suoi clienti per promuovere lo sviluppo di un'etichettatura sostenibile della frutta. Con l'evoluzione delle richieste e della tecnologia, anche le soluzioni dell'azienda di etichette compostabili si sono evolute. Ci sono delle sfide da superare e forse quella più impegnativa è la carenza di adesivi efficaci e adatti al compostaggio domestico.
L'obiettivo della Sinclair è fornire ai clienti un'etichetta (e un sistema di etichettatura) di alta qualità che si avvicini il più possibile all'attuale gamma di etichette dell'azienda. "In realtà, questo non è immediatamente possibile per un'etichetta di frutta compostabile a livello domestico. Le diverse complessità dell’ambiente di confezionamento (temperatura, umidità, configurazione della linea di confezionamento) e l'ampia varietà di tipi di buccia dei frutti, presentano sfide uniche per la conformità e l’aderenza delle etichette".
A causa di queste complessità, possono essere necessari da tre a cinque anni per sviluppare, testare e certificare efficaci etichette compostabili. Sarà in grado, la Sinclair, di avere pronta un'etichetta per la frutta compostabile a livello domestico entro il 1 gennaio 2022?
Sinclair EcoLabel HOME™ è un prodotto parzialmente a base biologica che avrà la certificazione OK compost - HOME da TUV Austria. "Speriamo di ottenere questa certificazione nel giro di poche settimane. Abbiamo iniziato i test con i clienti".
In questa fase iniziale, le prestazioni dovrebbero essere inferiori rispetto alla certificazione OK compost -Industrial della Sinclair EcoLabel®. Le prove sul campo delle etichette di frutta compostabili in casa forniranno più dati sulle prestazioni delle etichette e i percorsi di sviluppo per i diversi tipi di frutta e verdura.
Etichettatrice compatta.
La prossima generazione di etichette per il compostaggio domestico
La "fase uno" dello sviluppo fornirà un'etichetta compostabile a casa conforme alla legge francese che entrerà in vigore a gennaio 2022. L'azienda sta anche lavorando contemporaneamente alla "fase due", cioè affrontando le problematiche della fase uno, quindi le prestazioni delle etichette compostabili sono simili a quella dell'attuale gamma di etichette dell'azienda. La "fase due" è vista come la prossima generazione di etichette per frutta compostabili a livello domestico.
Proprio in questi giorni, la Sinclair sta per lanciare un'etichetta per il compostaggio domestico. "L’entrata in vigore della legge francese non è lontana, ma siamo entusiasti che la Sinclair EcoLabel HOME™ sta per ottenere la certificazione OK compost", ha concluso Jones.
Per maggiori informazioni:
Duncan Jones
Sinclair International
Tel: +44 1603 726 400
Email: duncanj@sinclair-intl.com
www.sinclair-intl.com