Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
7-9 settembre 2021

Il mondo dell'asparago converge a Rimini

Fare fiere in questo periodo, con una pandemia in via di alleggerimento ma non ancora debellata, rappresenta pur sempre un interrogativo, specie se la rassegna in questione è iper-specializzata. Per questo l'idea degli organizzatori di sovrapporre l'International Asparagus Days (IAD) 2021 al Macfrut (7-9 settembre 2021) appare vincente.

Da sinistra Renzo Piraccini, Luigi Bianchi e Luciano Trentini

"Nel 2019 ci sono stati 60 espositori e oltre 2000 visitatori - ha esordito il presidente Renzo Piraccini alla conferenza di presentazione, ieri 28 giugno 2021 a Cesena Fiera, trasmessa in streaming - per cui puntiamo a raggiungere lo stesso obiettivo. Certo, non sarà facile distinguere il visitatore unico dell'IAD, così come alcune aziende potrebbero essere presenti sia in un padiglione sia nell'altro. Di certo possiamo dire che, anche virtualmente, l'Asparagus Days avrà un suo padiglione autonomo cui i visitatori di tutto il mondo potranno accedere da remoto".

Organizzato con l'indispensabile supporto degli esperti Luciano Trentini e Christian Befve, l'IAD si compone di 4 sezioni: esposizione, convegnistica, dimostrazioni nell'area dinamica, visite in campo.

Christian Befve

Nell'area dinamica a Macfrut saranno approfonditi tutti gli aspetti della filiera: dalle nuove varietà alla produzione vivaistica, dalla preparazione dei terreni per l'impianto alla conduzione della asparagiaia, con particolare attenzione alla possibilità di anticipare la produzione, dalla raccolta degli asparagi (bianchi e verdi) alla lavorazione del prodotto in modo ecocompatibile per garantire al consumatore finale un prodotto di elevata qualità.

Sempre nel corso della fiera sono previsti due giorni di convegni e tavole rotonde (7-8 settembre) sulle principali tematiche, come le scelte varietali in Italia e in Europa, unitamente all'importanza delle verifiche di campo per scegliere le cultivar più idonee. La giornata di giovedì 9 settembre è dedicata alle visite tecniche in campo.

Per maggiori informazioni: 
International Asparagus Days 
+39 0547 317435
info@asparagusdays.com 
www.asparagusdays.com